A- A+
Roma
Via Pannella o via Almirante: Giachetti - Meloni, sfida toponomastica

La sfida per il Campidoglio si combatte tra le strade di Roma e i candidati lo hanno preso alla lettera. E' il vicepresidente della Camera, deputato Pd dal passato di militanza radicale, Roberto Giachetti a proporre la dedica di una via di Roma a Marco Pannella:  "Io ho detto subito che se devo fare una via, la voglio fare a Pannella, e speriamo che sia possibile farlo".

La proposta del candidato sindaco di Roma per il centrosinistra arriva all'indomani dei funerali del leader dei Radicali Italiani e dopo l'idea lanciata da Giorgia Meloni di intitolare una via a Giorgio Almirante,  leader del Movimento Sociale Italiano, nonché reduce della mussoliniana Repubblica Sociale di Salò.

La poposta della Meloni non ha mancato di suscitare polemiche specialemente dalla comunità ebraica capitolina ed è arrivata proprio il 22 maggio quando ricorre l'anniversario della scomparsa di Giorgio Almirante. "Io sono qui per dire che, quando sarò eletta sindaco - ha detto la leader di Fdi, candidata sindaco con l'appoggio tra gli altri della Lega Nord di Matteo Salvini - uno degli impegni che mi prendo è quello di intitolare una strada di Roma a un uomo che è stato fondamentale nella storia della destra italiana e nella storia della politica italiana".
"Un patriota e una persona - continua Meloni - che amava gli italiani, che credeva nella democrazia e nell'onestà della politica. Esattamente come la sinistra in questi anni ha potuto intitolare ai suoi padri fondatori delle vie o delle piazze nella Capitale, vogliamo farlo anche con un uomo che è stato importante nella storia della destra".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
almirantegiachettimelonipannella






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.