A- A+
Roma
Vigili assenti a Capodanno, vendetta sull’ex sindaco Marino: denunciato

Non ci stanno i vigili di Roma a dover portare l’etichetta di “fannulloni”. Visto il fioccare di sentenze di assoluzione da parte del Tribunale, il coordinamento romano UGL Polizia Locale sta raccogliendo le firme per denunciare l’ex sindaco Ignazio Marino e gli allora vertici del Corpo di Polizia del Comune di Roma, che a loro dire, li hanno ingiustamente vilipesi e fatti passare per sfaticati.


D’altronde, a più di due anni di distanza solo per sette vigili romani, dei 767 rimasti a casa la notte di Capodanno 2014, le indagini restano aperte.
Le motivazioni di questa azione che assume il sapore di una vendetta le spiega Marco Milani, coordinatore romano della UGL Polizia Locale: "Riteniamo giusto che tutti quei colleghi che so sono trovati immotivatamente a sorreggere il peso di accuse infamanti, possano oggi trovare il loro riscatto non solo morale. Per alcuni si è trattato di un periodo nerissimo, fatto di spese legali, di interrogatori ed avvisi di garanzia e di incertezza stessa per il proprio futuro, in un clima da caccia alle streghe. Denunciammo da subito come l’intera vicenda fosse frutto della più grande mistificazione mai avvenuta nei confronti di una categoria ed oggi I fatti e le sentenze, ci stanno dando ragione”.

Anche il Giudice del procedimento, che ha deciso l’archiviazione delle indagini per 760 vigili, ha tracciato una realtà diversa da quella inizialmente delineata: dei 150 i vigili che avrebbero dovuto lavorare quella notte tutti erano in servizio e il ricorso all’istituto della reperibilità, che dovrebbe venir invocato per fronteggiare disastri o calamità naturali, fu usato in maniera illegittima da parte dei vertici del Corpo, con l’unico scopo di sopperire tardivamente all’assenza di volontari per la copertura di turni straordinari.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comune di romaignazio marinouglvigili assentivigili capodannovigili urbani






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.