A- A+
Roma
Villa Borghese, show di tesori del parco. Apre le porte il deposito delle sculture

Circa 80 opere originali che ornavano il parco di Villa Borghese - e provenienti in gran parte dall'omonima collezione - potranno essere ammirate gratuitamente da romani e turisti.
Apre dall'8 luglio al pubblico il 'Deposito delle sculture', una nuova area espositiva all'interno del museo dedicato a Pietro Canonica, nel cuore di Villa Borghese. Le statue originariamente si trovavano all'interno del parco, ma tra il 1986 e 1999 sono state rimosse per ragioni di sicurezza, sostituite con delle copie e riposte parte in un deposito dentro il museo Canonica, e parte nel giardino sottostante.
Nel 2009 è partito il restauro del locale deposito, che la Sovrintendenza capitolina ha voluto diventasse "visitabile e fruibile". Ed è lì che oggi le sculture si trovano e possono essere ammirate, divise tra uno spazio aperto, dove si trovano opere non trasferibili all'interno, e uno chiuso. Tra le statute di maggior pregio sono quelle provenienti dalla raccolta che il cardinale Scipione Borghese acquistò nel 1607 da Lelio e Tiberio Ceoli.
Contemporaneamente all'apertura del deposito è stato avviato un programma di restauro conservativo di 19 opere, grazie anche all'intervento della società Tecnicon srl, che ha contribuito ai lavori su 5 opere scultoree e a una pubblicazione da distribuire ai visitatori.

Tags:
villa borghesestatuesculture





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

As Roma sotto assedio. De Rossi via, "vendetta" dei tifosi: “No allo stadio”

As Roma sotto assedio. De Rossi via, "vendetta" dei tifosi: “No allo stadio”

i più visti
i blog di affari
La contemporary art sposa la responsabilità sociale
di Milo Goj
Governo, la sindrome di Stoccolma dell'ex Cavaliere
di Diego Fusaro
ALIS. Lunedì 20 maggio a Roma una nuova visione del trasporto sostenibile
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.