A- A+
Roma
Ville storiche vergogna di Roma. Italia Nostra lancia la sfida al Comune

Caos e degrado, le ville storiche di Roma fuori controllo. Italia Nostra denuncia, pronta la sfida al Comune.

 

Arriva forte e chiaro il grido di allarme dell'associazione Italia Nostra Roma, che denuncia in una nota lo stato di forte incuria e degrado che vivono le ville storiche della Capitale. La mancanza di manutenzione e programmazione provoca infatti un danno al patrimonio culturale e ambientale della città, quantificabile secondo l'Erario di Stato. Da tempo si attende una reazione al caos che attanaglia le ville storiche, senza però nessuna risposta da parte del Campidoglio. Questa la presa di posizione di Italia Nostra: “Italia Nostra Roma ritiene che lo stato di degrado delle Ville storiche a Roma sia, oramai, fuori controllo. Villa Borghese è l’emblema dello sfascio degrado e dell’uso illegale di un’area pedonale (l’Assessore Meleo e l’Assessore Montanari dovrebbero agire immediatamente).
Anche Villa Chigi, Villa Ada, Villa Celimontana e tutte le altre sono in stato comatoso. Nessun progetto di recupero, nessun finanziamento straordinario per il restauro del verde storico ci risulta essere stato attivato.
La perdita del verde storico per mancanza di manutenzione e programmazione è un danno quantizzabile all’Erario dello Sato.
E’ urgente che l’Assessore all’Ambiente, Pinuccia Montanari, renda note ai cittadini le strategie, ammesso che siano state elaborate, per limitare il danno che le Ville storiche stanno subendo per la mancanza di volontà politica di mettere almeno un dito nella falla.
Roma sta perdendo il suo patrimonio di Ville storiche con una deriva che sembra inarrestabile, nel silenzio del Campidoglio.

Italia Nostra Roma chiede una reazione forte, chiara e immediata perché la misura è colma”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ambientecaoscomunedegradodenunciaitalia nostraromasfidaverdeville storiche






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.