A- A+
Roma
Villini storici, la Soprintendenza salva 3 edifici: “No alla demolizione”

Niente demolizione per 3 edifici storici di Roma, la Soprintendenza Speciale riconosce l'interesse storico-culturale dei palazzi in via Pola 10, in via di Porta Maggiore 38 e in via Levico 14.

 

Sono tre costruzioni con più di 70 anni, di proprietà di enti religiosi, vincolatti a causa di scarse alterazioni dell'assetto originario, in particolare il villino liberty che sorge nella corte interna di via di Porta Maggiore 38, che "si presenta come un vero e proprio miracolo di conservazione, dove oltre all’esterno sono ancora preservati gli interni, con le loro decorazioni, pavimenti e modanature".

Più complesso il caso di Villa Paolina su cui, vista la presenza di numerosi ampliamenti, di evidenti ristrutturazioni interne e di altre alterazioni, la ex Soprintendenza ai Beni Artistici e Architettonici aveva dato parere negativo all’interesse storico-culturale.

La procedura del vincolo è stata avviata dall Soprintendenza Speciale di Roma e ratificata dalla Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale (Co. Re. Pa. Cu) del Lazio, riunitasi la scorsa settimana.
 

Commenti
    Tags:
    villini storicisoprintendenzaromamibacvilla paolinavincolointeresse storicodemolizione







    Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

    Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.