A- A+
Roma
Vini fake venduti come pregiati: 300mila litri sequestrati nel Lazio

Vendevano vino "taroccato" come fosse pregiato, 300mila litri sequestrati in una cantina del Lazio.

 

Le indagini di polizia giudiziali svolte dagli ispettori dell’Icorf Italia centrale - Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, coordinate dall’Autorità giudiziaria, hanno infatti portato al sequestro di oltre 300.000 litri di vino (del valore al dettaglio di circa 400.000 euro) perché fortemente sospettati di essere stati sofisticati tramite aggiunte di aromi e sostanze atte a mascherare al consumatore vini di mediocre qualità.

 

Nel corso dell’operazione, in cui sono stati impegnati 30 ispettori, sono state rinvenute e sequestrate anche confezioni di aromi sintetici, 9.000 bottiglie di vino di ignota provenienza e qualità (del valore di 35.000 euro). Le perquisizioni e i sequestri si sono svolti nell’arco della notte tra il 25 e il 26 settembre, sono stati prelevati 37 campioni di vino e di sostanze per essere sottoposti nei prossimi giorni alle analisi specialistiche dei laboratori dell’Ispettorato che, come è noto, è una eccellenza tra i servizi repressione frodi dell’Unione europea e della pubblica amministrazione italiana". Così una nota del Mipaaf.

Commenti
    Tags:
    vinofakecontraffazionevini pregiatilaziosequestroroma







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.