A- A+
Roma
Vinitaly, i produttori del Lazio tentano il colpaccio. Presenze record

Vino, arriva a Vinitaly Verona la corazzata dei produttori del Lazio. Ed è record: 65 aziende enologiche con ben 100 etichette che anche quest'anno tenteranno di portare a casa i premi più ambiti.

 

"Siamo molto contenti perché raggiungiamo il record di presenza dei produttori di vino nel Lazio, sono 65 aziende per oltre 100 etichette, tutti gli importanti produttori del Lazio saranno al nostro stand", ha commentato l’amministratore unico di Arsial, Antonio Rosati, a margine della presentazione.
"Questo è il frutto di una riacquistata credibilità di tutta la squadra, dell'amministrazione Zingaretti, dell'Assessorato guidato da Carlo Hausmann, dalla mia agenzia.- ha aggiunto Rosati - Siamo molto contenti del rinnovo anche delle presenze dei ragazzi delle scuole. Questa significa, che come noi abbiamo cercato testardamente di dire, cooperare per competere. Nell'economia globale, oggi da soli non si va da nessuna parte. Il nostro obiettivo è creare lavoro, creare ricchezza, creare nuovi ambasciatori, come questi giovani che verranno da noi. Noi abbiamo intrapreso da qualche tempo un grande lungo viaggio per fare uscire la nostra società, la nostra economia dalla paura. Il nostro sforzo è creare le condizioni di ricchezza, lavoro, soprattutto giovanile, che la grande sfida delle classi dirigenti", ha concluso.

Il ruolo della Regione Lazio
La Regione sarà presente alla Fiera di Verona come Sistema Lazio con Arsial, gli Assessorati regionali al Turismo e allo Sviluppo Economico, Agro Camera, le Strade e i Consorzi del Vino, Unioncamere Lazio, le Camere di Commercio di Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo in un Padiglione esclusivo di 1.800 metri quadrati, all’interno del quale saranno ospitati 65 produttori provenienti da tutte le province laziali. La Regione Lazio e Arsial hanno puntato nuovamente, come lo scorso anno, su una giovane artista emergente per la scenografia del Padiglione, disegnata dalla romana Alessandra Carloni. Il disegno narra il racconto di un viaggio onirico su una mongolfiera, di un viaggiatore che con sguardo sognante attraversa tutte le bellezze, culturali, territoriali e storiche che offre la regione Lazio, partendo da Roma, di cui si intravedono i suoi simboli riconoscibili in tutto il mondo: Il Colosseo, il Cupolone, i tetti romani.
Tante le novità con cui il Lazio presenterà l’esperienza e la vocazione vitivinicola regionale: più di 20 appuntamenti di profilo tecnico, istituzionale, gastronomico e culturale. Infine, Terza edizione del contest “Il territorio in tavola” a cui parteciperanno i giovani studenti presenti, come ogni anno, in Fiera in stage con Regione Lazio e Arsial.

Parteciperanno alla 51° edizione del Vinitaly: l’Istituto Maffeo Pantaleoni di Frascati, vincitore della passata edizione, l’Istituto alberghiero di Amatrice, l’Istituto Amerigo Vespucci di Roma, l’Istituto San Benedetto di Latina.Obiettivo del contest: promuovere nei ragazzi, futuri ambasciatori delle eccellenze enogastronomiche regionali, la conoscenza e l’amore per i prodotti dei propri territori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cantine lazioenologiaenologia lazioveronavinitalyvino






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.