A- A+
Roma
Violenza sulle donne, è “codice rosso”: la denuncia primo strumento di tutela

Mercoledì 20 novembre ’19 alle ore 17.30 alla Casa dell’Aviatore di Roma, si terrà il convegno dal titolo “La denuncia quale primo strumento di tutela” per le donne vittime di violenza.

 

Il convegno è organizzato e promosso da Donne al Centro gemellata, in questa occasione, con l’organizzazione di volontariato, We Are Stronger, con la partecipazione di illustri rappresentanti della Regione Lazio, di Roma Capitale, dell’Unicef, dell’Unesco, Con i Bambini.Org, della Comunità Incontro, della Fondazione Margherita Hack e di Pandora.

Donne al centro vuole essere un punto di riferimento, un aiuto in un momento in cui le statistiche di fenomeni di violenza di genere e i fatti di cronaca danno dati e risposte decisamente allarmanti. Nel convegno ci si interrogherà insieme a Ilenia Guerrieri, avvocato penalista, sulla necessità di promuovere l’importante strumento della denuncia, sottolineando l’importanza dell’avvocato nella stesura della denuncia stessa affinché essa venga presa in considerazione dall’autorità giudiziaria e le vittime vengano tutelate nel più breve tempo possibile.

Verrà sottolineato l’iter burocratico da seguire anche alla luce del nuovo “codice rosso”, cercheremo di chiarire quali siano le soluzioni immediate per proteggere le vittime e i loro figli, sottolineando l’importanza della formazione degli organi giudiziari.

Queste le tematiche principali che verranno affrontate con l’ausilio del Magistrato coordinatore del gruppo specializzato antiviolenza Maria Monteleone, con la criminologa Susanna Capitani con il Dirigente polizia anticrimine della Questura di Roma Angela Altamura e con il Capitano dell’Arma dei Carabinieri Francesca Lauria.

Commenti
    Tags:
    violenza sulle donneviolenzadonne vittima di violenzadonne al centrocodice rossodenunciatutela







    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.