A- A+
Roma
Virginia Raggi asfalta il Pd: è il primo sindaco donna di Roma. Svolta

Virginia Raggi è il nuovo sindaco di Roma. Exit poll, extimation e primi seggi danno la candidata del Movimento di Beppe Grillo in vantaggio si oltre 20 punti sullo sfidante Roberto Giachetti.
Per il Pd romano è una disfatta senza precedenti che cancella un'intera generazione che negli ultimi 20 anni ha governato seguendo il "modello Roma". La fine di un'era che apre una nuova stagione fatta di ragazzi che hanno costruito il loro successo sull'antipolitica e sulla demonizzazione di Mafia Capitale, il grande scandalo politico economico che passerà alla storia come il grande guado tra il passato delle gioiose macchine da guerra e il nuovo che avanza, costruito sul modello di politica partecipata e democrazia elettronica voluto da Beppe Grillo e dallo scomparso Roberto Casaleggio.
A dispetto di chi voleva che Roma diventasse un test per la politica di Matteo Renzi, il voto romano è piuttosto il pensionamento di un'intera classe dirigente del Pd che ora va sotto processo, a partire dal commissario-presidente Matteo Orfini.
Contro Roberto Giachetti, vicepresidente della Camera e sacrificato a Roma dove la sconfitta era nell’aria, vince Virginia Raggi. Avvocato, donna, romana. Primo sindaco con la gonna di una città messa in ginocchio dalla "mala politica" partita dal Veltroni, esasperata da Alemanno e sublimata da Ignazio il "marziano", lìuomo che il Pd aveva spedito a combattere "le destre" e che è stato costretto ad uccidere come farebbe il padre con un figlio.
Un po' come ha fatto l'impresentabile centrodestra diviso tra moderati e nostalgici. I primi riuniti intorno ad Alfio Marchini, gli altri seguaci dello strappo di Giorgia Meloni.

Tags:
ballottaggio romacomunali roma 2016amministrativeroma 2016nuovo sindaco roma 2016sindaco di romaviriginia raggi sindaco roma






Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Raggi, riscossa social: “M5S sotto attacco, ma non si torna al passato”

Raggi, riscossa social: “M5S sotto attacco, ma non si torna al passato”

i più visti
i blog di affari
Via della Seta, una figata per l’Italia
di Angelo Maria Perrino
Borsa Italiana. ISAGRO alla STAR Conference parla di futuro
di Paolo Brambilla - Trendiest
LIPOFILLING, dalla chirurgia ricostruttiva a quella rigenerativa
di Mariella Colonna

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.