A- A+
Roma
Virus Chikungunya, aumentano i casi accertati: 17 nel Lazio di cui 6 a Roma

Sono 17 le persone che hanno contratto il virus Chikungunya nel Lazio senza aver viaggiato nei 15 giorni precedenti alla comparsa dei sintomi: 6 si trovano a Roma.

 

Aumenta l'allarme riguardo alla zanzara vettore della malattia afro-asiatica Chikungunya, che si manifesta come una normale influenza eccetto che per i dolori articolari particolarmente forti. Mentre nella giornata di mercoledì 13 settembre il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha anticipato che lo stop alle donazioni di sangue nella Capitale potrebbe arrivare a momenti, la situazione nella Regione sembra aggravarsi di ora in ora. Se nella scorsa settimana i primi casi riguardavano solamente 3 persone residenti ad Anzio, nella provincia di Roma, ora l'allarme si è spostato nella Capitale.
“Le Asl competenti - spiega la Regione - hanno fatto richiesta di disinfestazione nei giorni precedenti e anche oggi nelle aree interessate dal fenomeno. Così come dispone la circolare del Ministero della Salute in relazione al piano di contrasto è stata attivata un'azione quotidiana di monitoraggio con la richiesta di supporto all'Istituto Superiore di Sanità per verificare le azioni di disinfestazione, messe in campo dai Comuni che hanno le competenze, e i loro risultati".

Tags:
chikungunyaviruszanzarafebbremalaticontagioallarmeregione lazioromacapitalem5svirginia raggibeatrice lorenzin







Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.