A- A+
Roma
Votate Lega, oppure Pd o Fdi. La lista dei politici fedeli alla causa dei taxi

di Fabio Carosi

“Al nord votate Lega, oppure Fratelli d'Italia o Forza Italia. In alternativa il Pd con Irene Tinagli. Nel circoscrizione Nord-orientale invece Carlo Calenda (Pd) o Paolo Borchia (Lega). Al Centro è possibile votare Alessia Centioni (Pd), oppure Antonio Tajani (Forza Italia), oppure Lega oppure Fratelli d'Italia”. Firmato il leader dei tassisti d'Italia, Loreno Bittarelli.

La lista trasversale dei papabili per ricevere il gradimento della lobby dei tassisti italiani, è arrivata a destinazione lo scorso 22 maggio, vigilia delle Elezioni Europee, quelle in cui le preferenze hanno un reale valore ed è la sintesi di come l'atteggiamento delle corporazioni sia cambiato nel tempo. Basta “Matrimoni politici e tradimenti conseguenti”, per primi gli oltre 12 mila tassisti italiani sono stati invitati a dare la loro preferenza ai politici che si sono “distinti” per l'impegno nei confronti della categoria. E dunque, “votabili” su base circoscrizionale e indipendentemente dallo schieramento politico.

Ispirata all'adagio romano “chi mi battezza mi è padrino”, l'autore della lettera urbi et orbi è Loreno Bittarelli, storico presidente dell'euro-Coop 3570 ma anche del sindacato nazionale Uritaxi, nonché fondatore della Tea, la lobby europea che ha deciso di dialogare direttamente con Bruxelles dove si fanno le leggi che poi ricadono sull'Italia.

Alla viglia del voto, i tassisti hanno scelto la via ecumenica alle elezioni, stilando una classifica speciale, divisa per circoscrizione elettorale, degli aspiranti eurodeputati più meritevoli. Si legge nella missiva: “Si potrà votare per un solo partito e scrivere a fianco le preferenze dei candidati scelti. In ogni regione si possono votare i candidati della circoscrizione di appartenenza e mi permetto di suggerire un sostegno da parte nostra, che prescinda da qualsiasi schieramento partitico. Qui di seguito vi elenco una serie di candidati divisi per circoscrizione di appartenenza e di partito politico, in modo da assecondare ogni vostra scelta in maniera del tutto oggettiva e basata esclusivamente sulla vostra vicinanza politica”.

Dunque, se la politica chiede il voto, deve dimostrare di aver preso a cuore i problemi, il tempo delle “cambiali elettorali” è finito. E Bittarelli lo ha messo nero su bianco, lasciando libertà di voti agli iscritti: “In ogni caso vi consiglio vivamente di premiare i candidati che per diverse ragioni hanno deciso nel corso degli anni di impegnarsi al nostro fianco e che rappresentano dei validi interlocutori da sostenere con tutto il nostro impegno”.

Ed ecco la lista dei candidati promossi dall'esercito dei tassisti

Nella circoscrizione Nord-occidentale che ricomprende Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, e Liguria si candidano Marco Campomenosi (Lega), vice segretario generale del terzo gruppo politico del Parlamento Europeo e membro della commissione trasporti; Carlo Fidanza (Fratelli d’Italia), attuale membro della Camera dei deputati, impegnato nella commissione trasporti e già presente ad alcune nostre iniziative; Massimiliano Salini (Forza Italia), attuale parlamentare europeo, da sempre valido interlocutore istituzionale; Irene Tinagli (Partito Democratico), economista e nuova candidata, attenta alle condizioni dei lavoratori del servizio pubblico.

Nella circoscrizione Nord-orientale che ricomprende Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, si candidano Carlo Calenda (Partito Democratico) il cui operato da ministro e da esponente politico non esige altre presentazioni; Paolo Borchia (Lega), responsabile della “Lega nel mondo” e giovane politico dalla grande disponibilità al confronto.

Nella circoscrizione Centrale che ricomprende Lazio, Toscana, Umbria e Marche è possibile votare per Alessia Centioni (Partito Democratico) da 7 anni impegnata nei lavori del Parlamento Europeo dove ha seguito importanti dossier legislativi nonché moglie del Segretario Generale della nostra associazione TEA, da sempre impegnato nelle battaglie dei tassisti; Stefano Nardini (Partito Democratico), tra i parlamentari europei più presenti estremamente competente e disponibile; David Sassoli (Partito Democratico), attuale vicepresidente del Parlamento Europeo e sempre presente nel corso degli anni alle iniziative organizzate dalla nostra categoria. Per Forza Italia segnaliamo Antonio Tajani, Presidente uscente del Parlamento europeo; per Fratelli d’Italia Nicola Procaccini; Simona Baldassarri per la Lega.

Nella circoscrizione Meridionale che ricomprende Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria è possibile esprimere la preferenza per Sergio Silvestris (Forza Italia), politico con un mandato da parlamentare europeo alle spalle e di grande presenza nel territorio.

Per le isole, segnaliamo Pietro Bartolo (PD) e Salvatore Cicu (Forza Italia)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezionielezioni europeefdiforza italialegaloreno bittarellipdpoliticitaxiuritaxi






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.