A- A+
Roma
Weekend d'arte e cultura, oltre 90 eventi nel Lazio ad appena 1 euro

I luoghi di arte e cultura di Roma e del Lazio si animano per un weekend, il 23 e 24 settembre, all'insegna di aperture serali e di eventi straordinari. Il tema “Cultura e Natura” caratterizzerà la nuova edizione della Giornate del Patrimonio, la manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa. Moltissimi musei saranno accessibili in via eccezionale nella serata di sabato al costo simbolico di un euro.

 

L'interazione dell'uomo con l’ambiente che lo circonda, in un arco di tempo che va dalla preistoria all’epoca contemporanea, sarà così protagonista nei musei della Capitale, nel tentativo di bissare il successo delle scorse edizioni. Musei civici, gallerie, fondazioni e associazioni private aprono infatti le porte ai romani, costruendo un’offerta culturale di oltre 90 eventi nel Lazio. Tanti gli appuntamenti in diversi luoghi tra cui: Villa Borghese con i suoi musei, Villa Torlonia con la Casina delle Civette, il Museo di Roma, la Centrale Montemartini, il Museo dell’Ara Pacis, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo delle Mura, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo di Zoologia al Bioparco, il Parco della Caffarella, la Villa di Massenzio, oltre al Museo di Casal de’ Pazzi con l’area di Settecamini e la Casina del Cardinal Bessarione. Poi ancora l’itinerario guidato lungo l’Appia Antica, passando per il laboratorio multisensoriale per i bambini nel giardino di Villa d’Este a Tivoli, all’apertura straordinaria delle “Case decorate” agli Scavi di Ostia Antica ai percorsi che illustrano la vita materiale degli antichi romani al Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano, proseguendo per la mostra "Leonardo da Vinci e il paesaggio umbro-sabino" all’Archivio di Stato di Rieti all’esposizione “Quando pioveva… utilizzo delle acque” all’archivio di Stato di Frosinone, fino alla Promenade in terra etrusca al Museo Nazionale Rocca Albornoz di Viterbo e all’apertura straordinaria delle cucine di Palazzo Farnese a Caprarola, poi ancora il laboratorio tattile “C’era una volta un terribile e spaventoso leone” al Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli fino alla visita guidata alla Galleria Spada a Roma.

Tutte le iniziative su Roma e Lazio, e non solo, sono disponibili e in continuo aggiornamento sul sito www.beniculturali.it/GEP2017.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artebigliettoculturagiornate del patrimonioingressolaziomuseiromaweekend






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.