A- A+
Roma
Zingaretti Pd, offre due assessori all'M5S. Regione Lazio, il delitto perfetto

di Fabio Carosi

Pd-M5S, accordo fatto anche alla Regione Lazio: via due assessori Pd, Gian Paolo Manzella e Lorenza Bonaccorsi il primo pronto per la nomina a sottosegretario con Roberto Gualtieri, l'altra che probabilmente seguirà Gentiloni in Europa e dentro la Giunta zoppa, quella sopravvissuta col patto d'Aula, arrivano due esponenti M5S.

I rumor si rincorrono da due giorni ma alle “chiacchiere” si aggiungono due conferme: una da ambiente Pd che racconta come il “pontiere” di Zingaretti, il vice Daniele Leodori, pochi minuti dopo il via libera al Governo Conte bis e prima ancora che la piattaforma Rousseau restituisse il risultato, abbia incontrato il presidente del gruppo M5S, Roberta Lombardi e abbia anticipato la nuova politica regionale del Pd: “Ora vediamo nel Lazio cosa possiamo fare per trasformare l'accordo nazionale in un modello da esportare nelle altre Regioni”.

E proprio la Lombardi, avrebbe in corso le trattative per indicare i due nomi per la Giunta, sempre ammesso che uno di questi non sia il suo. Con i voti dei Cinque Stelle a garantire la maggioranza in Consiglio, Zingaretti avrebbe quadrato il cerchio e no dovrebbe più attingere al gruppo misto dei fuoriusciti Cavallari e Cangemi per tenersi in piedi al prezzo di qualche cortesiuccia soprannominato Patto d'aula.

Oltre all'ipotesi di nominare assessore la Lombardi, c'è una seconda trattaiva in corso: Zingaretti vorrebbe evotare la nomina di un consigliere ad assessore e sembra abbia chiesto al Movimento Cinque Stelle di indicare due tecnici.

Rispetto al risultato elettorale e ai rapporti tra le opposizioni, zar Nicola dovrebbe riuscire a compiere il “delitto perfetto”. E pensare che non più tardi di 15 giorni fa la Lega aveva aperto le grandi manovre per portare Durigon a candidarsi in vista delle elezioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonaccorsicangemicavallarigentilonigoverno conteleodorim5smanzellapiattaforma rousseauregione laziorimpasto regione lazioroberta lombardizingarettizingaretti pd






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.