IL PRIMO QUOTIDIANO ONLINE
HOMEPOLITICAECONOMIACRONACHESPORTMILANOITALIACULTUREIL SOCIALEMEDIATECHSPETTACOLIRUBRICHEFOTO-VIDEOSHOPPINGCASA
Fai di Affaritaliani.it la tua HomeMeteoViaggiOroscopoGiochiMobileMercatiInstalla i gadget di iGoogleInstalla la webslice per Internet Explorer 8Diventa amico di Affaritaliani.it su FacebookSegui Affaritaliani.it su TwitterRimani aggiornato con i nostri RSS

Globalist
di Arduino Paniccia

Giovani iraniani ko, Corea e M.O. Obama rimandato in politica estera

Lunedí 06.07.2009 08:50


I giovani iraniani hanno capito che questa è una vera opportunità da cogliere e che Ahmadinejad non è certo l'uomo che guiderà il paese verso la normalizzazione dei rapporti con il mondo. Il problema è che in Iran non comanda l'elettorato o la piazza, ma comanda una teocrazia che raccoglie un vasto consenso tra i cittadini meno preparati e che tiene saldamente in mano tutti gli strumenti necessari a reprimere ogni insurrezione, primi tra tutti esercito e polizia segreta.  La storia ci insegna che per fare la rivoluzione occorre che il malcontento sia diffuso e che interessi amplissime percentuali della popolazione.

Dalla rivoluzione russa fino al Nicaragua attraverso Cuba o il Portogallo o lo stesso Iran contro lo Scià Reza Pahlavi nel '79, la classe al potere è stata detronizzata da movimenti che rappresentarono la stragrande maggioranza della gente. Non è il caso dell'Iran di oggi, dove almeno la metà della popolazione sostiene i mullah. Se nelle città gli studenti universitari si scontrano con la polizia, nei villaggi e nelle campagne la popolazione sta dalla parte del clero e di Ahmadinejad. Ci sarebbe anche da domandarsi quale sarebbe l'alternativa all'attuale presidente: Mussavi è stato un altro fanatico radicale, che differisce ben poco dal suo avversario politico. La mancata elezione ha probabilmente evitato all'Iran una riedizione della passata amministrazione.

< < pagina precedentepagina successiva >>



Vota questa notizia:
Media voti:


Condividi > 




GIOCA CON LA COVER GIRL
Cover Girl
I gadget di Affaritaliani.it
Rss
Explorer 8
Facebook
iGoogle


Cinqueallecinque
Il quotidiano del pomeriggio in pdf
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di Affaritaliani.it

inizia la tua ricerca qui