A- A+
Il Campione
Carlo Barbieri, il fuoriclasse dell'agopuntura

Carlo Barbieri, 57 anni, è uno dei massimi esperti di agopuntura e di medicina tradizionale cinese in Italia. Dopo la laurea in medicina pensava di seguire, come tanti, un master negli Usa; invece l'Organizzazione Mondiale della Sanità gli offre la possibilità di seguire un corso di medicina tradizionale cinese a Pechino. Con qualche dubbio, ma incuriosito, accetta. E finisce col restare in Cina per sei mesi. 
"Mi si era aperto un mondo nuovo davanti - ricorda. - Ero scettico su quella medicina così originale e strana, per noi occidentali; laggiù mi sono entusiasmato. Ho capito che il loro approccio è olistico: vede l'uomo, il paziente, nella sua interezza. Per sapere come stai ti guardano la lingua e ti prendono i battiti del polso; è una medicina antica, ma nel contempo modernissima. Ciò che loro sanno da millenni, noi lo stiamo imparando adesso.

"
Da allora è tornato in Cina molte volte, mesi alla volta. E' assetato di conoscenza; oltre all'agopuntura, la parte più nota della medicina cinese, impara i vari metodi della Medicina Tradizione che cambiano da regione a regione di quell'immenso Paese. Che lui percorre da cima a fondo. Impara a usare le coppette, la tecnica della Moxa con l’artemisia, l’utilizzo di aghi particolari utile nelle terapie dell’apparato muscolo scheletrico. Dopo qualche anno la medicina orientale, sconosciuta alla stragrande maggioranza dei medici occidentali, diventa il suo pane quotidiano. 
I risultati, tornato in Italia? Sorprendenti. "Spesso non riuscivo a credere ai miei occhi - dice. - Ricordo il caso di un uomo con una lancinante crisi di nevralgia al trigemino: è bastata una seduta con gli aghi perché il dolore sparisse. Istantaneamente."

E i farmaci classici? "Rispetto completamente l’uso della medicina farmacologia, ma le medicine vanno considerate l’ultima spiaggia perché hanno comunque un’azione tossica per l’organismo. Molto meglio provare con terapie più naturali”. L'ultima novità dell'agopuntura? L'aculifting. Cioè il lifting con gli aghi. Richiestissimo dalle donne. "Dona luminosità al volto - assicura Barbieri. - Rende la pelle più fresca e giovane, migliora la circolazione. E ottieni un aspetto più solare."

Tags:
agopunturacarlo barbierimedicina tradizionale cinese

in vetrina
Aida Nizar senza slip? Cecilia Rodriguez topless e la Canalis...

Aida Nizar senza slip? Cecilia Rodriguez topless e la Canalis...

i più visti
in evidenza
Icardi, svolta sul suo futuro L'annuncio di Wanda Nara

Sport

Icardi, svolta sul suo futuro
L'annuncio di Wanda Nara

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ferrari SP38, l’ultima nata del programma Ferrari One-Off

Ferrari SP38, l’ultima nata del programma Ferrari One-Off

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.