A- A+
Il Campione
Giulia Mazzoni, da cassiera di un supermercato a compositrice

Da cassiera di un supermercato a pianista e compositrice, con un disco - "Giocando con i bottoni" - che sta riscuotendo un lusinghiero successo: è la parabola di Giulia Mazzoni, 25enne di Prato, impegnata in concerti in tutta Italia.

"Chi l'avrebbe detto? - si chiede questa bella ragazza bionda. - Vengo da una famiglia di operai tessili, pensavo di seguire le orme familiari..." Invece...

"Invece in quinta Elementare, durante la ricreazione, sento il suono di un pianoforte. Mi incanta. Vado a cercarlo, lo trovo, e da allora ho passato ore ad ascoltare altri che lo suonavano. E poi ho provato a strimpellarlo. Un'emozione grande, nuova. Così ho chiesto ai miei genitori di studiare musica".

Loro restano sorpresi. Ma accettano. Così Giulia frequenta prima la Scuola di musica Verdi di Prato, e poi il Conservatorio Verdi di Milano, dove ancora sta studiando. "Così cominciai a conoscere l'ambiente musicale e quel mondo così lontano da me che venivo dalla provincia ", ricorda. Il suo primo lavoro passa inosservato. Il secondo, invece, finisce nelle mani di Riccardo Vitanza, talent scout e titolare di Parole e Dintorni, la più grande società di comunicazione per artisti d'Italia. Quella che lavora con Ligabue, Elisa, Emma,De Gregori... Così il sogno di Giulia diventa realtà. Nel giugno 2013 giugno esce "Giocando con i bottoni", trainato dal singolo "Piccola luce"; un successo insperato. E Giulia viene invitata a suonare al Concerto di Natale di Rai2, con Patti Smith; al Blue Note, tempio milanese del jazz, con Dolores Riordan.

"Sto vivendo un sogno, grazie a quel pianoforte a scuola - dice. - Sono sempre più convinta che sia stato un segno del destino. O della provvidenza."

Tags:
giulia mazzoniriccardo vitanzail campione

in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.