A- A+
Il Campione
David Calligaris, il campione di wing tsun. Ecco la sua storia


David Calligaris, 34 anni, è un intellettuale: parla forbito, con citazioni di filosofi e scienziati; e gli occhiali, l'abito di taglio classico e l'aria da bravo ragazzo, accentuano l'impressione. Ma è anche uno dei massimi esperti di wing tsun in Italia. "Per il passaggio di grado sto preparando una tesi sui memi nella nostra disciplina" dice; e colpisce che un maestro di arti marziali non solo sappia cosa siano i memi, ma addirittura ne sia un esperto (i memi sono un elemento culturale che si trasmette, per imitazione, da una persona all'altra).

David viene da Aquileia, in Friuli. Da bambino è affascinato da Ken il guerriero, le tartarughe ninja e Bruce Lee. Inizia a praticare karate, jujitsu e kali filippino. Poi nel suo paese arriva un istruttore di wing tsun, la forma di kung fu praticata dal suo idolo Bruce Lee. La prova. E non smetterà più di praticarla.---- "Il wing tsun, al contrario del karate e di altre arti marziali esterne, è un'arte marziale interna - spiega. - Non si basa sulla forza e su movimenti ampi, ma sulla destrezza, la sensibilità tattile e su movimenti limitati." David ha le idee molto chiare per quanto riguarda il wing tsun: si deve adattare all'epoca e al Paese in cui lo si pratica. "Ci sono i bigotti della disciplina che pretendono che oggi lo si pratichi esattamente come 400 anni fa in Cina; hanno visto un mio video in cui utilizzo mosse poco ortodosse e mi hanno criticato. Non capiscono che tutto si evolve. Bruce Lee diceva che devi essere acqua, adattarti al recipiente in cui ti trovi. Loro, invece, sono congelati nel ghiaccio".

Il suo obiettivo? "Coniugare la conoscenza occidentale con la sapienza orientale". C'è riuscito.

Tags:
wing tsunmilanodavid calligaris

in vetrina
Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

i più visti
in evidenza
Oldani, lo chef sbarca su Rai 1 Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Spettacoli

Oldani, lo chef sbarca su Rai 1
Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.