A- A+
Il Campione
Giuseppe Marchese di Ragosta Hotels: Abbiamo ospiti, non clienti

Giuseppe Marchese, 40 anni, da due anni il General Manager di una catena di alberghi da sogno, Ragosta Hotels Collection, ci racconta l’innovativa filosofia che sta dietro la proposta del gruppo, "Define your lifestyle". Marchese mi ha chiesto di collaborare con loro perché desiderava avere il supporto di un life coach che sapesse aiutare gli ospiti a tirare fuori le proprie inclinazioni, e alimentare le passioni durante il tempo libero. Incuriosito dal progetto ho deciso di accettare.

Vuoi raccontarci com’è stata sviluppata l’attività?

Certamente. Ti abbiamo chiesto di preparare un sondaggio che è stato proposto ai 13.443 ospiti dei quattro hotel del gruppo fra i mesi di luglio e agosto e che ha svelato ai partecipanti quale fosse la loro reale attitudine: amante dello shopping, della gastronomia, del benessere o dell'arte e della cultura. In base al risultato ottenuto, gli hotel Ragosta Hotels Collection hanno fornito ai loro ospiti degli itinerari tematici, nei pressi delle diverse strutture, per assecondare i loro interessi. Il risultato è che oltre il 50% dei partecipanti si è orientato sull’arte e cultura.

Sei sorpreso del risultato ottenuto dal sondaggio?

"Devo ammettere che proprio perché hanno scelto di soggiornare nelle nostre strutture, non poteva che essere altrimenti - commenta Marchese. - I nostri hotel sorgono infatti in contesti paesaggistici unici sul territorio italiano e molto interessanti sotto il profilo culturale.

Dove sorgono le strutture?

L’Hotel Raito è affacciato sul golfo di Salerno nel gioiello della Costiera Amalfitana in una posizione privilegiata che dispone di bellissime terrazze panoramiche che si protendono sul mare. Siamo inoltre a Vietri sul Mare, il paese delle ceramiche e nei dintorni sorgono i più bei borghi della Costiera. A un chilometro dall’hotel Raito abbiamo un'altra perla, il Relais Paradiso: un boutique hotel con sole 22 camere, in cui con l'ospite si instaura un legame familiare in quanto viene curato e coccolato. E ancora La Plage Resort a Taormina sorge nel cuore di una riserva naturale del WWF, Isola bella, che conserva ancora specie naturali uniche. L’hotel è assolutamente ecofriendly con bungalow circolari in stile maldiviano e anche qui il legame con l’arte è evidente vista la vicinanza con la città di Taormina e di Catania, ricche di bellezze architettoniche. Inoltre sull’Isola Bella c’è anche un museo. Pertanto più arte e cultura di così. A Roma abbiamo aperto dal 2013 l’hotel Palazzo Montemartini, un edificio dell'Ottocento tra i più importanti della Capitale. L'abbiamo ristrutturato con un forte investimento, ma abbiamo conservato le sue caratteristiche storiche. Così è diventato un edificio di design moderno nella fruibilità, mantenendo la sua storia antica. Sono 82 camere, tutte diverse una dall'altra, tra cui 22 suite. L’hotel è diventato set cinematografico: qui hanno girato scene di vari film con importanti attori italiani e internazionali. E poi ci sono conferenze stampa per il lancio di film, presentazioni di prodotti come Vespa, Smart, Jaguar, Tiffany, Montblanc. Abbiamo anche una spa di 600 metri quadrati e a breve anche una novità importante nel settore gastronomico. Anche qui ci troviamo nella città eterna a due passi dalle Terme di Diocleziano. Insomma il nostro portfolio è molto variegato e i nostri ospiti hanno quindi numerose opzioni tra cui scegliere nei diversi hotel.

Le vostre location sono quindi perfette solo per chi ama l’Arte e la Cultura?

I nostri ospiti amano certamente l'arte e la cultura, ma apprezzano anche la nostra eccellente proposta gastronomica e l’offerta benessere. Il nostro principale obiettivo è comunque quello di far vivere esperienze su misura, ancora meglio se queste sono in linea con le attitudini degli ospiti. Di alberghi di lusso con letti comodi ce ne sono tanti, pertanto dobbiamo differenziarci con offerte personalizzate, pacchetti esclusivi perché il soggiorno diventi unico. E’ proprio per questo che il nostro claim è “Define Your Lifestyle”.

Ospiti, non più clienti. Qual è la differenza?

"A un cliente si propone un servizio: paga e avrà una contropartita. A un ospite invece si propone ovviamente il servizio e poi un’esperienza, dedicata a lui, nello stile del padrone di casa, e quindi di Ragosta Hotels Collection, ma rispondente alle necessità dell’ospite al 100%. Non ci accontentiamo di fornire un servizio impeccabile e di alto livello. Questo lo può fare qualsiasi albergo a cinque stelle. Abbiamo capito, stando a contatto con i nostri ospiti che le persone non hanno più bisogno di un servizio standardizzato, seppur di alto profilo, ma di essere riconosciuti come individui con le proprie peculiarità e desideri e che questo rinascimento si traduca in un’effettiva proposta di ospitalità esclusiva e personalizzata.” 

Commenti

    Tags:
    giuseppe marcheseragosta hotelslifestyle

    in vetrina
    Zoe Cristofoli lascia Fabrizio Corona. Cristofoli-Corona addio: ecco perchè

    Zoe Cristofoli lascia Fabrizio Corona. Cristofoli-Corona addio: ecco perchè

    i più visti
    in evidenza
    Carlotta Maggiorana è Miss Italia Dal film con Brad Pitt alla corona

    Spettacoli

    Carlotta Maggiorana è Miss Italia
    Dal film con Brad Pitt alla corona

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

    Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.