A- A+
Il Campione

 

morris ghezzi 500

Morris Ghezzi è in pole position per diventare, agli inizi del 2014, il prossimo Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, numero uno della massoneria italiana di cui ora è Gran Maestro Onorario e Grande Oratore. Allievo di Norberto Bobbio, professore ordinario di Sociologia del Diritto all'Università di Milano, ha scritto 28 libri e centinaia di articoli su temi che spaziano dal socialismo al federalismo, dai diritti umani alla massoneria. "E' stata la mia riconoscenza verso la massoneria per il suo ruolo fondamentale nel Risorgimento a farmi entrare nel Grande Oriente, 25 anni fa", dice. Forse non a caso, la sua loggia si chiama Missori-Risorgimento. "E poi - aggiunge - ho sempre avuto un grande interesse per l'esoterismo".

Ma la massoneria è più attiva nella società o più dedita alla speculazione filosofica? Più politica o più esoterica? "E' tutt'e due. Noi forniamo una visone del mondo libera, laica, non dogmatica ai nostri fratelli. E' normale che chi, tra loro, svolge attività sociale o politica ne venga influenzato".

Sono tanti i politici massoni? "Eccome! Dal presidente cileno Salvador Allende al presidente francese Francois Mitterrand, da Che Guevara al padre costituente Pietro Calamandrei, da Giuseppe Garibaldi a Gabriele D'Annunzio, fino a Re Hussein di Giordania."

Allende, Mitterrand, Che Guevara... sono icone della sinistra. Come mai parte della sinistra non vede di buon occhio la massoneria? "E' la sinistra comunista, o ex comunista, che ha ancora perplessità su di noi. Perché durante la guerra fredda eravamo dalla parte degli Stati Uniti. Mentre loro erano dalla parte dell'Unione Sovietica. Partito d'Azione, Partito Repubblicano, Partito Socialista avevano fortissime presenze massoniche. E nella Cuba di Castro logge e simboli massonici sono dappertutto, esibiti con orgoglio".

Non c'entra qualcosa anche la P2? "Quella non c'entra nulla con la massoneria ufficiale; era una massoneria deviata. Il Grande Oriente ha subito preso le distanze dalla P2; invece la Corte di Cassazione l'ha assolta, perché - ha detto - non tramava contro lo Stato. E, se c'erano illegalità, erano ascrivibili a singoli componenti. Quindi noi siamo stati più severi, nel giudicarla, dei magistrati".

E la P3, la P4... "Tutte buffonate."

Perché la Chiesa cattolica ha scomunicato la massoneria? "Perché noi siamo stati l'anima del Risorgimento. E il Risorgimento ha tolto alla Chiesa lo Stato pontificio. Ma al nostro interno ci sono fior di monsignori, vescovi, cardinali..."

E le altre religioni? 'Non hanno problemi. Il vescovo degli anglicani è apertamente massone. Il vescovo ortodosso di Milano è massone anche lui. Gli ebrei massoni sono tantissimi..."

La massoneria ha punti di contatto con qualche religione? "La nostra filosofia ha molte componenti orientaleggianti, buddiste."

Perché i massoni non dichiarano pubblicamente di esserlo? "Chi vuole farlo lo fa. Come me, e come tanti altri. Altri preferiscono la riservatezza: in Italia ci sono ancora troppi pregiudizi. In altri Paesi, come in Francia, i nostri fratelli sfilano per strada con i grembiulini nelle manifestazioni pubbliche."

Cosa fate di aperto al pubblico in Italia? "Organizziamo convegni, dibattiti, tavole rotonde su temi culturali, spirituali, esoterici. Nella nostra sede centrale di Roma, a Villa Vascello, ogni settimana ci sono incontri con personaggi di altissimo livello: filosofi, giuristi, intellettuali... E a Milano, agli inizi del 2014, avremo un grande spazio tutto per noi. In via Pirelli, vicino alla Stazione Centrale. Diventerà un luogo di dibattito aperto a tutti."

Per allora sarà diventato Gran Maestro? "Chissà..."

 (segue...)

Tags:
gran maestrogrande oratoremassoneria
in vetrina
Calciomercato: Roma piazza colpo Veretout, Milan-Correa. E Cutrone...

Calciomercato: Roma piazza colpo Veretout, Milan-Correa. E Cutrone...

i più visti
in evidenza
ELISA ISOARDI SI METTE A NUDO TOPLESS. E SU SALVINI DICE CHE..

GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

ELISA ISOARDI SI METTE A NUDO
TOPLESS. E SU SALVINI DICE CHE..


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Dal 6 all'8 settembre torna Moto Guzzi Open House

Dal 6 all'8 settembre torna Moto Guzzi Open House


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.