A- A+
Il Campione
Marco Bassi, il mito del bodybuilding natural italiano

Marco Bassi, 43 anni, è un mito del bodybuilding natural italiano. E’ stato due volte campione italiano assoluto , nel 2013 e nel 2014, in due federazioni diverse; ha partecipato a due campionati Mondiali classificandosi 2º a Miami nel 2013 e 7º a Boston nel 2014, sempre in due distinte federazioni. Attualmente è in preparazione per i Campionati Mondiali di novembre a New York.

Marco ha iniziato a sollevare pesi intorno ai 10 anni, spinto dal desiderio di rivalsa: “Ero talmente magro che non riuscivo a stare in piscina, battevo subito i denti dal freddo”. A 19 anni inizia a lavorare come istruttore di sala e pochi anni dopo come personal trainer ma negli anni Novanta pochi sapevano cosa fosse. Ricorda: “Mettevo gli annunci su Secondamano: Offresi insegnante di ginnastica a domicilio. Mi arrivavano spesso proposte indecenti: pensavano che mi riferissi a un certo tipo di ginnastica…”.

Allora le palestre non conoscevano la figura del personal trainer. Oggi lui è il personal trainer veterano della Get Fit in Porta Romana, Milano, dove è entrato nel ’96. Bassi ha un sogno: divulgare il bodybuilding natural. Quello sano, non dopato. Che si basa più sulla ricerca dell’armonia e del benessere che delle misure esagerate. E che ha come primo comandamento “Rispettare il proprio corpo e ricercare un equilibrio”. “Bodybuilding non è soltanto fare esercizi, ma uno stile di vita sano. Che comprende alimentazione, riposo, no a droghe, sigarette e alcool, ottimismo e grande attenzione alla postura e allo stretching” dice. L’anno scorso ha lanciato il Natural Bodybuilding Camp: due giorni in agriturismo, con lui e altri big del settore, per imparare i trucchi del mestiere. “La seconda edizione, lo scorso marzo, è stata ancora più bella; ora da Milano voglio portare il camp in tutta Italia, ce lo chiedono” dice. E già progetta il suo prossimo tour itinerante per la penisola, per divulgare il suo messaggio di salute, benessere e positività.

Tags:
marco bassibodybuilding natural
Loading...
in vetrina
Neve in pianura al Nord e neve a Milano in arrivo. Ecco quando. Meteo neve

Neve in pianura al Nord e neve a Milano in arrivo. Ecco quando. Meteo neve

i più visti
in evidenza
Elezioni a marzo? Cdx al 52% Flop Renzi: 3%, M5S al 14 e...

Le stime di Renato Mannheimer

Elezioni a marzo? Cdx al 52%
Flop Renzi: 3%, M5S al 14 e...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il Monza Eni Circuit è primo autodromo 5g d’Europa

Il Monza Eni Circuit è primo autodromo 5g d’Europa


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.