A- A+
Il Campione
Marco Bassi, il mito del bodybuilding natural italiano

Marco Bassi, 43 anni, è un mito del bodybuilding natural italiano. E’ stato due volte campione italiano assoluto , nel 2013 e nel 2014, in due federazioni diverse; ha partecipato a due campionati Mondiali classificandosi 2º a Miami nel 2013 e 7º a Boston nel 2014, sempre in due distinte federazioni. Attualmente è in preparazione per i Campionati Mondiali di novembre a New York.

Marco ha iniziato a sollevare pesi intorno ai 10 anni, spinto dal desiderio di rivalsa: “Ero talmente magro che non riuscivo a stare in piscina, battevo subito i denti dal freddo”. A 19 anni inizia a lavorare come istruttore di sala e pochi anni dopo come personal trainer ma negli anni Novanta pochi sapevano cosa fosse. Ricorda: “Mettevo gli annunci su Secondamano: Offresi insegnante di ginnastica a domicilio. Mi arrivavano spesso proposte indecenti: pensavano che mi riferissi a un certo tipo di ginnastica…”.

Allora le palestre non conoscevano la figura del personal trainer. Oggi lui è il personal trainer veterano della Get Fit in Porta Romana, Milano, dove è entrato nel ’96. Bassi ha un sogno: divulgare il bodybuilding natural. Quello sano, non dopato. Che si basa più sulla ricerca dell’armonia e del benessere che delle misure esagerate. E che ha come primo comandamento “Rispettare il proprio corpo e ricercare un equilibrio”. “Bodybuilding non è soltanto fare esercizi, ma uno stile di vita sano. Che comprende alimentazione, riposo, no a droghe, sigarette e alcool, ottimismo e grande attenzione alla postura e allo stretching” dice. L’anno scorso ha lanciato il Natural Bodybuilding Camp: due giorni in agriturismo, con lui e altri big del settore, per imparare i trucchi del mestiere. “La seconda edizione, lo scorso marzo, è stata ancora più bella; ora da Milano voglio portare il camp in tutta Italia, ce lo chiedono” dice. E già progetta il suo prossimo tour itinerante per la penisola, per divulgare il suo messaggio di salute, benessere e positività.

Tags:
marco bassibodybuilding natural

in vetrina
"The art of Banksy". Le opere del writer in mostra al Mudec di Milano

"The art of Banksy". Le opere del writer in mostra al Mudec di Milano

i più visti
in evidenza
Coca Cola, ecco il nuovo spot "Babbo Natale sei tu". Video

MediaTech

Coca Cola, ecco il nuovo spot
"Babbo Natale sei tu". Video

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.