di Francesco Lugnano
Sono in molti a credere che le energie alternative rappresentino non solo la via migliore per risolvere i problemi energetici della nostra società ma possano anche dare un significativo contributo alla ripresa del mercato del lavoro. Ci sembra quindi interessante segnalare due iniziative ai nastri di partenza a Palermo e Roma.
Al via a Palermo il Solar Master, il primo corso di alta formazione sull'energia solare del Polo Fotovoltaico della Sicilia, la regione con la più alta irradiazione solare in Italia. L’iniziativa è indirizzata a formare centinaia di giovani qualificati che agiscano sul territorio da “evangelisti” del solare, straordinaria opportunità di sviluppo per l’economia dell’isola.
«Con il Solar Master, giovani, imprese e pubbliche amministrazioni trovano finalmente la risposta alla grande domanda di conoscenza sul tema dell'energia solare della nostra regione», afferma Mario Pagliaro, il ricercatore del Cnr che dirige le attività del Polo fotovoltaico siciliano.
Il Solar Master si articola in 75 ore di formazione intensiva in aula orientate alla pratica; e 80 sotto forma di stage in primarie aziende della filiera fotovoltaica. Scopo: la formazione di competenze rapidamente spendibili sul mercato dell'industria dell'energia solare: quella a più alto tasso di sviluppo attualmente in Italia (oltre il 500% nel 2008).
Nato dall’integrazione dei gruppi di ricerca di Mario Pagliaro al Cnr, Leonardo Palmisano all’Università di Palermo e Ignazio Licata, il Polo Fotovoltaico della Sicilia conduce attività di ricerca, formazione e informazione sulla generazione dell'elettricità dalla luce solere, in collaborazione con centri di ricerca nazionali e internazionali. Per informazioni www.i-sem.net, mario.pagliaro@ismn.cnr.it.
Ma nel nostro futuro energetico e lavorativo non c’è soltanto il sole, c’è anche il vento.
In occasione della Giornata Mondiale del Vento, Anev - Associazione Nazione Energia del Vento, in collaborazione con Uil, assegna 2 borse di studio per la partecipazione al primo corso di formazione “Essere manager delle energie rinnovabili: l’energia eolica”, che ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le informazioni e le competenze necessarie per presidiare, nei territori di propria competenza la creazione, la gestione e lo sviluppo di un parco eolico.
Il corso si terrà a Roma, dal 19 al 22 maggio 2009. Le domande di assegnazione delle borse dovranno pervenire entro il 30 aprile 2009 per posta o via e-mail a Gruppo Prospecta, via Sanfelice,3 - 20137 Milano; info@gruppoprospecta.it. Per maggiori informazioni visitare il sito www.anev.org.