A- A+
Il notaio conferma?
Patrimonio pubblico INAIL, ecco le aste telematiche

Il 18 dicembre si è concluso il terzo anno del ciclo di aste telematiche di immobili residenziali dell’INAIL svolte attraverso la Rete Aste Notarili (RAN) del Consiglio nazionale del Notariato. Nell’arco del 2015 sono stati aggiudicati il 54% dei lotti in asta – attraverso 3 bandi – per un controvalore pari a quasi € 23 milioni con un aumento dei prezzi rispetto alla base d’asta del 13%. Dal 2013 ad oggi la crescita delle aggiudicazioni è stata verticale (18% nel 2013; 41% nel 2014; 54% nel 2015) rispetto ai risultati delle aste INAIL svolte fino ad allora senza il sistema telematico (nel 2012 la percentuale delle aggiudicazioni era pari al 17% dei lotti) e l’andamento di un mercato immobiliare residenziale in epoca di crisi che negli ultimi tre anni ha fatto registrare solo una lieve crescita. Complessivamente attraverso la Rete Aste Notarili (RAN), da novembre 2013 ad oggi sono stati aggiudicati in 7 bandi d’asta il 66% dei lotti (178 immobili su 270 provenienti dal patrimonio ex SCIP dell’INAIL), per un valore pari a circa € 39 milioni. Le aste hanno inoltre registrato un incremento del prezzo di vendita dell’11% rispetto alla base d’asta a dimostrazione della trasparenza, della corretta comunicazione e dell’accessibilità di questo nuovo strumento telematico creato dal notariato.

Cosa sono le aste telematiche notarili (RAN)

La RAN (Rete aste notarili) è uno strumento rapido ed efficace per lo svolgimento delle aste immobiliari per via telematica, che permette di ampliare la platea di soggetti potenzialmente interessati all'immobile e nello stesso tempo di diminuire i costi per l'acquirente che non si deve spostare fisicamente presso la sede dell'asta ma può recarsi presso lo studio del notaio più vicino accreditato al sistema RAN. Nei casi previsti dal disciplinare sono possibili, quindi, rilanci da parte di cittadini che si trovano a centinaia di km dalla sede del notaio banditore, con il massimo livello di sicurezza e di facilità di accesso al cittadino.

(Per tutte le informazioni sull’acquisto all’asta è possibile scaricare la guida per il cittadino all’indirizzo http://www.notariato.it/sites/default/files/Guida_Acquisto-Asta.pdf). Il notaio banditore anche nelle aste telematiche esercita la funzione di pubblico ufficiale ed è affiancato dalla rete dei notai “periferici”, presenti su tutto il territorio nazionale il cui elenco è disponibile sul sito ufficiale del notariato all’indirizzo http://www.notariato.it/ran/sites/default/files/ElencoNotaiAbilitati04_12.pdf, che hanno il compito di identificare gli offerenti, trasmettere le offerte segrete, versare le cauzioni e nel caso inserire gli eventuali rilanci. Il sistema RAN consente di partecipare alle aste sia presentando offerte in modalità digitale che presentando un’offerta in busta chiusa cartacea, come è sempre avvenuto nelle aste con le modalità ordinarie. La procedura telematica avviene con le garanzie di sicurezza, trasparenza, accessibilità, tracciabilità e orientamento offerte dal notaio, che come pubblico ufficiale effettuerà la verifica della regolarità e quindi commerciabilità dei beni immobili in vendita. Inoltre la trasparenza e la tracciabilità delle aste è garantita dal Consiglio Nazionale del Notariato che custodisce i sistemi informatici utilizzati dalla procedura.

Per conoscere sapere di più sullo svolgimento delle aste telematiche e conoscere quelle attualmente in corso consultare il sito http://www.notariato.it/ran/.

Tags:
inailastenotai

in vetrina
Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

i più visti
in evidenza
Gf Vip 3, Silvia Provvedi in Casa Caos, la regia la riprende mentre...

Grande Fratello Vip News

Gf Vip 3, Silvia Provvedi in Casa
Caos, la regia la riprende mentre...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot svela le nuove 508 e 3008 Plug-In Hybrid

Peugeot svela le nuove 508 e 3008 Plug-In Hybrid

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.