A- A+
Il notaio conferma?
Il notaio conferma?/ A Modena testamenti dei Grandi Italiani

IO QUI SOTTOSCRITTO. A MODENA I TESTAMENTI DI GRANDI ITALIANI IN MOSTRA

a cura del Consiglio Nazionale del Notariato

Lo scorso 18 settembre ha aperto i battenti, in occasione della prima giornata del FestivalFilosofia 2015 Ereditare, la mostra 'Io qui sottoscritto.Testamenti di grandi italiani' presso il Palazzo Comunale (Sala del Fuoco) di Modena.

L'esposizione, curata dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del Notariato - dopo il successo riscontrato a Roma nel 2012, in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia - narra la storia d'Italia da un punto di vista inedito: i testamenti dei grandi italiani. Attraverso la raccolta di testi originali o in riproduzione, vengono raccontati i volti umani di personaggi noti principalmente per le loro virtù pubbliche.

Si tratta di un itinerario inedito e rivelatore perché ogni testamento racconta, del suo autore, non solo la situazione familiare ed economica, ma soprattutto l'animo, le scelte morali, civili, le propensioni e il carattere.

Negli studi notarili si conservano e formano ogni giorno, infatti, documenti che raccontano le storie, le difficoltà, i lasciti morali, filosofici e politici, le scelte economiche di italiani che hanno contribuito a segnare la storia del nostro Paese.

Oltre a nomi come Garibaldi, Pirandello, Cavour, Verga, De Nicola, all'interno della mostra anche personaggi dello spettacolo come Lina Cavalieri, il cui testamento illumina le ombre di una vita sotto i riflettori, e del capitalismo italiano dei primi del '900, come Giovanni Agnelli Senior che nelle sue ultime volontà ha disposto lasciti ed istituito enti per l'assistenza alle famiglie dei dipendenti del gruppo.

Per omaggiare la città che ospiterà l'evento sono stati recuperati anche i testamenti di personaggi modenesi illustri: Angelo Fortunato Formiggini, Vincenzo Borelli, il notaio del "Rinascimento" ed Odoardo Focherini, che salvò centinaia di ebrei dai campi di sterminio organizzando la loro fuga con documenti falsi.

Grazie alla collaborazione con il Provveditorato locale e alla disponibilità dei notai modenesi, la mostra sarà oggetto di visite guidate da parte delle scolaresche.


Informazioni sulla mostra:
La mostra si terrà dal 18 settembre al 18 ottobre con i seguenti orari:
Apertura durante il Festival della Filosofia: venerdì 18 settembre dalle ore 9 alle ore 23
sabato 19 Settembre dalle ore 9 alle ore 24/domenica 20 settembre dalle ore 9 alle ore 20.
Orari mostra: lunedì-sabato dalle ore 9 alle ore 18 / domenica dalle ore 9,30 alle ore 12,30.


Elenco dei testamenti in mostra:
Camillo Benso conte di Cavour, Giuseppe Garibaldi, Alfonso La Marmora, Giuseppe Zanardelli, Angelo Fortunato Formiggini, Alcide De Gasperi, Enrico De Nicola, Giorgio Ambrosoli; Alessandro Manzoni, Antonio Fogazzaro, Gabriele D'Annunzio, Gioachino Belli, Giovanni Verga, Giovanni Pascoli, Grazia Deledda, Luigi Pirandello; Giuseppe Verdi, Guglielmo Marconi, Eduardo Scarpetta, Enrico Caruso, Ettore Petrolini, Lina Cavalieri; Enzo Ferrari, Giovanni Agnelli senior; Papa Giovanni XXIII, Papa Paolo VI, Odoardo Focherini, Vincenzo Borelli.

Tags:
notaio

in vetrina
Zoe Cristofoli lascia Fabrizio Corona. Cristofoli-Corona addio: ecco perchè

Zoe Cristofoli lascia Fabrizio Corona. Cristofoli-Corona addio: ecco perchè

i più visti
in evidenza
Carlotta Maggiorana è Miss Italia Dal film con Brad Pitt alla corona

Spettacoli

Carlotta Maggiorana è Miss Italia
Dal film con Brad Pitt alla corona

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.