IL PRIMO QUOTIDIANO ONLINE
HOMEPOLITICAECONOMIACRONACHESPORTMILANOITALIACULTUREIL SOCIALEMEDIATECHSPETTACOLIRUBRICHEFOTO-VIDEOSHOPPINGCASA
Fai di Affaritaliani.it la tua HomeMeteoViaggiOroscopoGiochiMobileMercatiInstalla i gadget di iGoogleInstalla la webslice per Internet Explorer 8Diventa amico di Affaritaliani.it su FacebookSegui Affaritaliani.it su TwitterRimani aggiornato con i nostri RSS

Cavolini padani
di Matteo Salvini

Padania indipendente come la Catalogna

Cesc Fabregas, Josep Guardiola, Luis Garcia, Andres Iniesta, Albert Jorquera, Carles Puyol, David Garcìa, Xavi, Ferran Corominas, Bojan Krkic. In panchina mister Johan Cruyff. Che roba é? Ma la Nazionale Catalana di calcio! Eh sì, non la Spagna ma la Catalogna. Giocatori di Barcellona, Espanyol, Deportivo la Coruna, Tarragona, Real Saragoza, Almeria. In campo con le maglie della Selecciò Catalana, che non é affiliata alla Fifa né alla Uefa ma dal lontano 1904 sfida sui campi Argentina e Brasile, Cina e Paraguay, Francia e Paesi Baschi: ultima partita giocata nel magnifico Camp Nou di Barcellona Catalogna-Colombia nel dicembre scorso, 2 a 1 per i catalani

Giovedí 12.11.2009 14:38


CLICCA QUI PER LEGGERE LE PUNTATE PRECEDENTI DI CAVOLINI PADANI

Cesc Fabregas, Josep Guardiola, Luis Garcia, Andres Iniesta, Albert Jorquera, Carles Puyol, David Garcìa, Xavi, Ferran Corominas, Bojan Krkic. In panchina mister Johan Cruyff. Che roba é? Ma la Nazionale Catalana di calcio! Eh sì, non la Spagna ma la Catalogna. Giocatori di Barcellona, Espanyol, Deportivo la Coruna, Tarragona, Real Saragoza, Almeria. In campo con le maglie della Selecciò Catalana, che non é affiliata alla Fifa né alla Uefa ma dal lontano 1904 sfida sui campi Argentina e Brasile, Cina e Paraguay, Francia e Paesi Baschi: ultima partita giocata nel magnifico Camp Nou di Barcellona Catalogna-Colombia nel dicembre scorso, 2 a 1 per i catalani. L'indipendenza da quelle parti passa dal dischetto del rigore ma anche, venerdì 13 dicembre, da oltre 130 Comuni che organizzeranno un referendum consultivo sull'autodeterminazione della Catalogna, con tanto di osservatori internazionali: secondo gli ultimi sondaggi pubblicati dal quotidiano La Vanguardia il 53% dei Catalani é a favore dello svolgimento di un vero e proprio referendum indipendentista in tutti i 978 Comuni catalani.

Cari amici dei Cavolini, iniziative del genere per la Padania sarebbero scienza o fantascienza? Che ne dite di un referendum anche a casa nostra? E poi che big metteremmo in campo, magari a San Siro, per sfidare il Brasile con la nazionale padana, che peraltro già oggi miete successi in giro per l'Europa? Buffon e Zambrotta, Pirlo e Ambrosini, Del Piero e Inzaghi, perché no pure Balotelli. Altri nomi da suggerire? Intanto gli autonomisti Catalani corrono, anche a sinistra. Anzi, soprattutto a sinistra. Pensate che l'eurodeputato dei Verdi Oriol Junqueras ha scritto in questi giorni a tutti i colleghi (me compreso) che "il diritto all'autodeterminazione è un diritto fondamentale" e pensate che nel marzo scorso oltre 10mila Catalani sfilarono per le vie di Bruxelles per rivendicare "un proprio Stato", un governo e un parlamento autonomi.

Il "Manifesto" stilato in quell'occasione si conclude con queste parole: "Noi vogliamo decidere liberamente il nostro futuro collettivo, come hanno fatto i cittadini del Montenegro e della Groenlandia, gli slovacchi, gi sloveni, i lituani, i lettoni, gli estoni e ancora prima gli irlandesi, i polacchi, i finlandesi e gli ungheresi". La Catalogna "prossimo Stato membro dell'Unione Europea" é la richiesta. Sempreché non ci arrivi prima la Scozia, visto che nel programma del Partito Nazionalista Scozzese che governa il Paese è previsto un simile referendum per la primavera prossima. Oltre 2/3 degli scozzesi appoggiano il referendum, perfino fra laburisti e conservatori si aprono delle crepe in favore della consultazione. Chi arriverà primo in questa corsa all'indipendenza? Catalogna o Scozia? O magari proprio la Padania, anche grazie al voto nelle regioni del Nord del prossimo marzo? Vediamo chi indovina mandando a matteo.salvini@libero.it il suo pronostico.

pagina successiva >>


tags: padania

Vota questa notizia:
Media voti:


Condividi > 




inizia la tua ricerca qui

GIOCA CON LA COVER GIRL
Cover Girl
I gadget di Affaritaliani.it
Rss
Explorer 8
Facebook
iGoogle


Cinqueallecinque
Il quotidiano del pomeriggio in pdf
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di Affaritaliani.it