A- A+
Belli Miei
Capelli al sole: tutti i consigli per proteggerli

I capelli d’estate sono sottoposti a forte stress in quanto sole, mare e piscina rendono i capelli secchi e sfibrati ed è facile ottenere il cosiddetto effetto “capelli di paglia”.

COME PROTEGGERLI

Meglio indossare cappelli o foulard per proteggere i capelli dagli agenti esterni, oppure in alternativa prepararli al sole utilizzando prodotti cosmetici specifici che contengono filtri. Importante è sciacquarli sempre, anche con semplice acqua dolce, dopo ogni bagno in piscina o nel mare, perché l’acqua salata e il cloro li seccano e li sfibrano.

QUALI PRODOTTI USARE

Ottimo l’utilizzo di prodotti nutrienti come ad esempio l’olio di cocco e Argan che sono ricchi di attivi vegetali, vitamine e minerali, e assicurano un’importante riserva di nutrimento per i capelli. Inoltre, tolgono l’odioso effetto crespo, rendendo i capelli, fin da subito, lucidi e morbidi. Basta applicare una piccola quantità di olio sui capelli bagnati, sulle lunghezze e sulle punte, e spazzolare con un pettine di legno a setole larghe per amalgamare meglio il prodotto.

Utilizzate shampoo delicati perché d’estate le docce sono più frequenti e il cuoio capelluto rischia di irritarsi.

Pe rendere i capelli setosi e morbidi, è necessario applicare circa 2 volte a settimana una maschera specifica in base alla tipologia del capello. Per capelli secchi, sciupati e visibilmente indeboliti è efficace l'olio d'oliva; per il trattamento di capelli fini che tendono a spezzarsi consiglio maschere arricchite con oli essenziali, olio di jojoba o estratto di avocado dalle proprietà vitaminizzanti. Per capelli grassi le maschere migliori sono quelle che contengono estratti di ortica, betulla, edera, tè nero e ginepro.

COME ASCIUGARLI

Quando possibile, cercate di evitare di utilizzare ferri e phon e fate asciugare i capelli all’aria. Il calore del phon indebolisce il capello e lo danneggia, favorendo la formazione delle doppie punte.

L’ALIMENTAZIONE

Ricordate di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata sempre. Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno aiuta a far crescere i capelli più forti e sani. Le vitamine A, B, C, gli acidi grassi omega3, ferro e zinco (contenuti in salmone, fagioli, verdure dalle foglie verdi, noci, uova, carote, grano duro) proteggono il cuoio capelluto dall’essiccazione. In commercio, inoltre, vi sono moltissimi integratori per capelli a base di amminoacidi, come la metionina, la cisteina e l'arginina, o di vitamine e minerali, come l’acido folico, il magnesio, il calcio.

Commenti

    Tags:
    solecapelli

    in vetrina
    Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

    Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

    i più visti
    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

    Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.