A- A+
Food da non usare
"Olio Officina Festival" tra dibattiti, showcooking e degustazioni

L'olio visto dalle prospettive più diverse, con dibattiti, show-cooking e degustazioni guidate sul tema del condimento per eccellenza. Attente analisi economiche e trend di mercato, poi ancora arte, cinema e un salotto letterario. 

Dopo quattro edizioni di successo, OLIO OFFICINA FESTIVAL sviluppa nuovi percorsi in nome di un'avanguardia dove, come dichiara il suo ideatore e curatore, Luigi Caricato “Essere all’avanguardia ritengo sia oggi fondamentale, soprattutto in un mondo come quello dell’olio che appare ancora chiuso e in diversi casi perfino immobile. Essere all’avanguardia è anche un modo per poter essere davanti a tutti, arrivando prima di tutti, assumendo, così, anche una funzione di guida. La tradizione per essere davvero efficace deve poter vivere di futuro”.

L'olio e la sua cultura sono da tempo tra le priorità di AIS, in nome di una fratellanza, quella tra olio e vino, che merita un percorso comune quanto sinergico. "Vogliamo promuovere in modo sempre più concreto la cultura dell'olio all'interno della didattica dedicata ai sommelier AIS - conferma Antonello Maietta, presidente di AIS- con una serie di corsi dedicati all'olio e rivolti ai cultori del vino".
Lo stato dell'arte dell'olio made in Italy: qualità, importazioni e controlli, sarà il titolo dell'intervento, venerdì 22 gennaio alle ore 15 in Sala Leonardo, di Oreste Gerini, direttore Generale della prevenzione e del contrasto alle frodi alimentari del Dipartimento ICQRF del Ministero delle Politiche Agricole, che ha avviato un interessante progetto di collaborazione con AIS, che culminerà con la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio, altro caposaldo del circolo virtuoso che accomuna i percorsi vinicoli ed oleari.

La trasversalità degli interventi e degli argomenti trattati, con le tante sfaccettature che contraddistinguono OLIO OFFICINA FESTIVAL 2016, rendono questa manifestazione difficilmente ascrivibile al solo ambito oleico, diventando un interessante palcoscenico per un pubblico decisamente più vario dei soli gourmet, appassionati ed addetti ai lavori. Saranno tre giorni di coinvolgimento assoluto: una immersione completa nel comparto oleario in tutte le sue declinazioni. 
Maggiori info su:                    www.olioofficina.com    www.aisitalia.it                                                  

 

Tags:
olio-showcooking-degustazioni

in vetrina
Kate Middleto radiosa: ecco le foto ufficiali del battesimo del principe Louis

Kate Middleto radiosa: ecco le foto ufficiali del battesimo del principe Louis

i più visti
in evidenza
Mondiali 1998, la vittoria di Ysl L'incredibile evento allo Stade de France

Costume

Mondiali 1998, la vittoria di Ysl
L'incredibile evento allo Stade de France

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Intervista a tutto campo al presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani

Intervista a tutto campo al presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.