A- A+
Coppie di... fato
"Basta accusare sempre gli uomini di essere violenti"

Violenza fisica e psicologica subita da parte di parenti o partner? Personalità devianti e disturbate con le quali vi relazionate ? Difficoltà a gestire la conflittualità familiare derivante da maltrattamenti ? A darvi una mano su Affaritaliani.it "Coppie di... fato: vittime, crimini e misfatti in famiglia", la rubrica al servizio dei cittadini tenuta dalla dottoressa Cinzia Mammoliti, criminologa, formatrice e autrice del saggio in materia di violenza psicologica "I serial killer dell'anima" (ed. Sonda). Per contattare la nostra specialista e avere consigli e aiuto scrivete a: lettereallacriminologa@affaritaliani.it

Buongiorno Dottoressa,

mi chiamo Dario, 54 anni, ingegnere, sposato da 27 anni  con due figli grandi e sono stanco di stereotipi e luoghi comuni che vogliono le donne martiri e vittime di violenza da parte nostra laddove gli appartenenti al sesso maschile vengono perlopiù dipinti quali orchi brutali e reali o potenziali carnefici assetati di sangue.

Le cronache danno rilievo solo alle situazioni di violenza domestica che vedono donne brutalizzate. Ma perchè nessuno parla mai di quanti uomini sono vittime di donne crudeli e senza scrupoli?

Perhè non ci sono trasmissioni tv che mettano in luce quante siano le esponenti di sesso femminile che vessano, umiliano, denigrano partner, figli e parenti ?

E'vero che le donne uccidono meno ma, come lei ci insegna, ci sono tanti modi per morire e la violenza psicologica può essere ancora più cruenta e dannosa di quella fisica.

Perché non dare spazio allora anche agli uomini abusati ? Ne avremmo veramente un gran bisogno. , mi creda, siamo in tanti.

 

Cordialmente

Dario G.

 

RISPOSTA:

Non dubito che siate in tanti, non ho mai pensato né sostenuto il contrario.

Solo dovremmo forse interrogarci sul perchè se ne parli meno.

Oltre al fatto, da lei esplicitato, che difficilmente le donne passino all'atto (tecnicamente trasformino in azione l'impulso aggressivo e violento), dobbiamo pensare che le stesse attuino abusi utilizzando prevalentemente la violenza  psicologica e che talune si rivelino talmente abili a manipolare la realtà da riuscire, in certi casi,  a passare per vittime.

Cronache e media danno rilievo a quel che statisticamente prevale e purtroppo la statistica, lo sappiamo, depone a vostro sfavore riguardo alla violenza domestica.

Forse dovreste iniziare a farvi portavoce del fenomeno e denunciare di più.

 

Cordialmente

Cinzia Mammoliti

www.cinziamammoliti.it

 

 

Tags:
narcisista

in vetrina
Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

i più visti
in evidenza
Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

Chiesa

Nuovo testo per il "Padre Nostro"
Cambia il passo sulla tentazione

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.