A- A+
Coppie di... fato
Lui non è violento, eppure mi fa male

Violenza fisica e psicologica subita da parte di parenti o partner? Personalità devianti e disturbate con le quali vi relazionate ? Difficoltà a gestire la conflittualità familiare derivante da maltrattamenti ? A darvi una mano su Affaritaliani.it "Coppie di... fato: vittime, crimini e misfatti in famiglia", la rubrica al servizio dei cittadini tenuta dalla dottoressa Cinzia Mammoliti, criminologa, formatrice e autrice del saggio in materia di violenza psicologica "I serial killer dell'anima" (ed. Sonda). Per contattare la nostra specialista e avere consigli e aiuto scrivete a: lettereallacriminologa@affaritaliani.it

DOMANDA: NON HO INCONTRATO UN UOMO VIOLENTO EPPURE MI FA MALE 

Buongiorno dottoressa,  

leggo spesso con attenzione tutto ciò che scrive per riuscire a capire e capirmi meglio. Sono stata sempre una donna forte anche quando per tanti anni mio marito mi tradiva e usava violenza fisica, non ho mai fatto uso di sedativi o tranquillanti e ho tenuto duro separandomi soltanto nel momento in cui purtroppo ho sbagliato io e lui non mi ha perdonata. Sono passati sei anni e ora c é una persona nuova che dice di amarmi e cerca di trasmettermi sicurezze affettive ma, ciò nonostante, con lui non mi sento assolutamente tranquilla e sono arrivata a prendermi gocce a tutto spiano, ad avere tachicardia frequente e a vivere in uno stato d'ansia perenne che non riesco a spiegarmi. Lui mi ripete spesso di non poter fare a meno di me ma il nostro è un tira e molla tra un litigio e l'altro. Mi fa pesare spesso di non fare abbastanza per lui, cerca di farmi sentire in colpa per ogni cosa e quando vede che sto male e sono arrivata al limite si scusa, mi rassicura, dice di amarmi, per poi ricominciare poco dopo punto e a capo.

Non riesco a capire se sono io quella sbagliata o se ho davanti un altro uomo problematico. Non so cosa pensare né riesco a capire perchè sto tanto male. Può cortesemente aiutarmi a fare un pò di luce? 
Grazie e un caro saluto
Una sua lettrice
    
RISPOSTA:  non credo sia una questione di giusto o sbagliato cara lettrice, penso piuttosto che stia vivendo qualcosa che non la fa stare bene e le arreca disagio, ansia e turbamento.
Il suo corpo glie lo sta comunicando chiaramente e lei fa molto bene a dare ascolto ai sintomi che sente senza necessariamente andare a scavare troppo sulle reali motivazioni di questo turbamento. Spesso la mente ci mente, infatti, e porta a rimanere in situazioni disfunzionali cercando di spiegarle e giustificarle. 
Non voglio aiutarla a compiere questa operazione, é un'operazione cui non credo e che si risolve quasi sempre a svantaggio di chi la fa. Non sappiamo chi quest'uomo sia veramente: un insicuro, un manipolatore, un sadico o semplicemente un fragile. Importa come sta lei e se quel che sta vivendo non le dà gioia e serenità non si tratta d amore. 
Fugga quindi lontana e non lo senta più 
Un abbraccio 

Cinzia Mammoliti

www.cinziamammoliti.it

Tags:
coppie di fato

in vetrina
Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Toninelli visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Toninelli visto dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.