A- A+
Coppie di... fato
Maltrattata e manipolata anche dai figli

Violenza fisica e psicologica subita da parte di parenti o partner? Personalità devianti e disturbate con le quali vi relazionate ? Difficoltà a gestire la conflittualità familiare derivante da maltrattamenti ? A darvi una mano su Affaritaliani.it "Coppie di... fato: vittime, crimini e misfatti in famiglia", la rubrica al servizio dei cittadini tenuta dalla dottoressa Cinzia Mammoliti, criminologa, formatrice e autrice del saggio in materia di violenza psicologica "I serial killer dell'anima" (ed. Sonda). Per contattare la nostra specialista e avere consigli e aiuto scrivete a: lettereallacriminologa@affaritaliani.it

Buongiorno dott.ssa Mammoliti,

ho 47 anni e tre figli maschi in eta' adolescenziale:13/15 e 17 anni.

dopo anni di lavoro su me stessa, ho deciso di separarmi da mio marito, un manipolatore narcisista perverso, io lo definisco "PROFANATORE DI ANIME"!

19 anni di matrimonio e 9 di fidanzamento dove ho cercato piu' volte di lasciarlo ma senza mai riuscirci!

E' stato in tutti questi anni, un rapporto sempre pieno di aggressivita' verbale con parolacce, insulti e umiliazioni sia a casa che fuori casa, mi ha percosso piu' volte, faceva nascere in me sempre sensi di colpa accusandomi di non capirlo ecc, quando cercavo di parlare con lui chiedendo spiegazioni non mi rispondeva e mi annullava come donna, umiliandomi anche durante i rapporto sessuali, insultandomi fisicamente!

Questo e' soltanto un minimo di quello che  ho passato  e che sto passando con quest'uomo, si, parlo al presente perché viviamo ancora sotto lo stesso tetto e da quando ho chiesto la separazione si e' accanito di più' contro di me, e sta mettendomi i figli contro , riempiendoli di bugie e giocando sulla loro sensibilita', fragilita' e abusando dell'amore che provano per lui cercando la loro alleanza!

Ecco perché lo chiamo profanatore di anime!

Mi trovo in una situazione da dovermi difendere non piu' da un serial killer ma da quattro serial killer, perche" i ragazzi sono arrabbiati con me perché sto lasciando il loro padre, (lui si fa vedere vittima di questa situazione)! Arrivo dunque al sodo e le chiedo, mi sto difendendo da mio marito e dai suoi attacchi manipolatori che cercano in tutti i modi di indebolirmi stando lontana il piu' possibile da lui, parlandogli il meno possibile ecc, (sto seguendo i consigli che lei ha scritto nel suo libro)anche se per i figli gli devo parlare, ma: dai figli vittime del manipolatore padre e che per "difendere" il padre, usano gli stessi comportamenti del padre verso la madre, mi umiliano, non mi parlano, mi aggrediscono subito verbalmente appena provo ad avvicinarmi a loro, non mi vogliono ascoltare ne mi lasciano la pissibilita' di ribadire e/o difendermi ecc, manca poco che magari mi alzino le mani, e quando li vedo così rivivo tutto quello che ho passato con il loro padre e non voglio che loro siano uguali a lui.

Sono molto preoccupata sia per me che per la loro crescita (lui ha chiesto l'affidamento dei figli) qualora dovessero essere affidati a lui!

Un manipolatore narciso, ti fa credere che sei tu la folle e che hai bisogno di cure e di andare dallo psicologo!

Le chiedo dott.ssa Mammoliti, se dal marito manipolatore si riesce prima o poi a difendersi e a lasciarlo, dai figli manipolatori dell'eta' dei miei figli, come deve comportarsi e difendersi una madre?

Ha qualche suggerimento da darmi o qualche titolo di un libro da segnalarmi?

La ringrazio per l'ascolto, rimango in attesa di sue notizie spero vorrà rispondermi!

Sono d'accordo con lei sull'importanza di creare una rete d'informazione sulla violenza manipolatoria casalinga aggiungo non solo sulle donne di cui si parla tanto ma per la mia esperienza anche sui figli!

D.F.

(scusi ma per ora preferisco mantenere l'anonimato sul mio nome)

RISPOSTA Mi dispiace per la sua situazione cara D.F., e tre figli sono effettivamente tanti, soprattutto quando c è di mezzo un padre che rema per metterglieli contro. Mi par di capire però che ha iniziato a mettere in atto strategie e strumenti utili a tener lontano almeno lui. Quanto ai minori manipolati dal padre le suggerisco una lettura che ho trovato molto interessante : Figli divisi – storie di manipolazione emotiva dei genitori nei confronti dei figli – di Amy J.L.Baker, Ed.Giunti. Si parla della PAS (Sindrome da alienazione genitoriale), argomento relativamente recente da noi ma ampiamente sviscerato nei Paesi di Common Law. Interessante notare come i figli, anche piccoli, possano essere oggetto di manipolazione da parte di uno dei genitori che li mette contro l'altro ancora in costanza di relazione e non solo in fase di separazione e come gli stessi possano diventare a loro volta manipolatori. Utili i consigli per la gestione ottimale di una situazione tanto delicata. Mi faccia sapere che ne pensa

 

Cordialmente

Cinzia Mammoliti

www.cinziamammoliti.it

 

Tags:
narcisista

in vetrina
Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

i più visti
in evidenza
Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

Chiesa

Nuovo testo per il "Padre Nostro"
Cambia il passo sulla tentazione

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.