A- A+
Coppie di... fato

Violenza fisica e psicologica subita da parte di parenti o partner? Personalità devianti e disturbate con le quali vi relazionate ? Difficoltà a gestire la conflittualità familiare derivante da maltrattamenti ? A darvi una mano su Affaritaliani.it "Coppie di... fato: vittime, crimini e misfatti in famiglia", la rubrica al servizio dei cittadini tenuta dalla dottoressa Cinzia Mammoliti, criminologa, formatrice e autrice del saggio in materia di violenza psicologica "I serial killer dell'anima" (ed. Sonda). Per contattare la nostra specialista e avere consigli e aiuto scrivete a: lettereallacriminologa@affaritaliani.it

RICHIESTA: “HO UN SUOCERO NARCISISTA CHE MI UMILIA IN TUTTI I MODI, NON CE LA FACCIO PIU'"

Buongiorno ,

sono una donna di 37 anni sposata da otto con un figlio di 9. Adoro mio marito. E'un uomo dolce e dedito alla famiglia ma con un carattere molto debole e remissivo. Io sono l esatto opposto di lui: determinata, testarda, brillante e il mio modo d essere è sempre stato osteggiato e criticato da mio suocero, un vedovo narcisista, grezzo, ignorante tronfio e pieno di sé che subisco da quando ho iniziato a frequentare il mio compagno di vita.

Ho tenuto testa a critiche, umiliazioni, derisioni, sminuimenti e delegittimazioni anche davanti a mio figlio ma l ultimo episodio, risalente a settimana scorsa, é stata per me la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Mi sono presentata a una cena in cui era invitato anche lui con un abitino molto giovanile ed attillato e lui si è rivolto a mio marito chiedendogli se fosse passato a prendermi da una statale che nella mia città è frequentata da prostitute.

Stavolta non ho resistito e gli ho risposto molto male e mi sono rivolta male anche a mio marito che puntualmente, quando vengo attaccata dal padre, sta zitto e non prende mai le mie difese. Mi sto facendo il sangue amaro cosa devo fare ?

Annalisa

RISPOSTA:

Intanto inizi ad evitare tutte le situazioni in cui c è la possibilità di incontrare suo suocero. Le saboti deliberatamente spiegando a suo marito, cosa che immagino avrà già fatto, il disagio che le provoca la presenza di un uomo denigrante e poco rispettoso. Capisco lei non si senta tutelata e difesa adeguatamente da suo marito, del resto ha premesso chiaramente che si tratta di un uomo particolarmente dimesso e remissivo, quindi immagino che gli risulti difficile gestire la situazione.

Alla prossima azione molesta di suo suocero, invece, proverei ad affrontarlo direttamente senza insultarlo o attaccarlo: farebbe il suo gioco. Provi semplicemente a chiedergli: " che tipo di sofferenze e problemi enormi hai per comportarti in questa maniera nei confronti di una donna che per giunta è la moglie di tuo figlio e la madre di tuo nipote ?"

Potrebbe smettere. Mi faccia sapere.

Cinzia Mammoliti

www.cinziamammoliti.it

Tags:
suocero
in vetrina
GRANDE FRATELLO 2019, FRANCESCA DE ANDRE' E GENNARO: LITE. Gf 2019 news

GRANDE FRATELLO 2019, FRANCESCA DE ANDRE' E GENNARO: LITE. Gf 2019 news

i più visti
in evidenza
Prada, addio a pellicce animali Via dalle passerelle dal 2020

Costume

Prada, addio a pellicce animali
Via dalle passerelle dal 2020


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Jeep Wrangler è "4x4 de l’Année 2019"

Jeep Wrangler è "4x4 de l’Année 2019"


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.