A- A+
Coppie di... fato

Violenza fisica e psicologica subita da parte di parenti o partner? Personalità devianti e disturbate con le quali vi relazionate ? Difficoltà a gestire la conflittualità familiare derivante da maltrattamenti ? A darvi una mano su Affaritaliani.it "Coppie di... fato: vittime, crimini e misfatti in famiglia", la rubrica al servizio dei cittadini tenuta dalla dottoressa Cinzia Mammoliti, criminologa, formatrice e autrice del saggio in materia di violenza psicologica "I serial killer dell'anima" (ed. Sonda). Per contattare la nostra specialista e avere consigli e aiuto scrivete a: lettereallacriminologa@affaritaliani.it

RICHIESTA: “HO UN SUOCERO NARCISISTA CHE MI UMILIA IN TUTTI I MODI, NON CE LA FACCIO PIU'"

Buongiorno ,

sono una donna di 37 anni sposata da otto con un figlio di 9. Adoro mio marito. E'un uomo dolce e dedito alla famiglia ma con un carattere molto debole e remissivo. Io sono l esatto opposto di lui: determinata, testarda, brillante e il mio modo d essere è sempre stato osteggiato e criticato da mio suocero, un vedovo narcisista, grezzo, ignorante tronfio e pieno di sé che subisco da quando ho iniziato a frequentare il mio compagno di vita.

Ho tenuto testa a critiche, umiliazioni, derisioni, sminuimenti e delegittimazioni anche davanti a mio figlio ma l ultimo episodio, risalente a settimana scorsa, é stata per me la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Mi sono presentata a una cena in cui era invitato anche lui con un abitino molto giovanile ed attillato e lui si è rivolto a mio marito chiedendogli se fosse passato a prendermi da una statale che nella mia città è frequentata da prostitute.

Stavolta non ho resistito e gli ho risposto molto male e mi sono rivolta male anche a mio marito che puntualmente, quando vengo attaccata dal padre, sta zitto e non prende mai le mie difese. Mi sto facendo il sangue amaro cosa devo fare ?

Annalisa

RISPOSTA:

Intanto inizi ad evitare tutte le situazioni in cui c è la possibilità di incontrare suo suocero. Le saboti deliberatamente spiegando a suo marito, cosa che immagino avrà già fatto, il disagio che le provoca la presenza di un uomo denigrante e poco rispettoso. Capisco lei non si senta tutelata e difesa adeguatamente da suo marito, del resto ha premesso chiaramente che si tratta di un uomo particolarmente dimesso e remissivo, quindi immagino che gli risulti difficile gestire la situazione.

Alla prossima azione molesta di suo suocero, invece, proverei ad affrontarlo direttamente senza insultarlo o attaccarlo: farebbe il suo gioco. Provi semplicemente a chiedergli: " che tipo di sofferenze e problemi enormi hai per comportarti in questa maniera nei confronti di una donna che per giunta è la moglie di tuo figlio e la madre di tuo nipote ?"

Potrebbe smettere. Mi faccia sapere.

Cinzia Mammoliti

www.cinziamammoliti.it

Tags:
suocero

in vetrina
Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.