A- A+
Coppie di... fato
Sono stanco di mia suocera: mi maltratta da anni gratuitamente

Violenza fisica e psicologica subita da parte di parenti o partner? Personalità devianti e disturbate con le quali vi relazionate ? Difficoltà a gestire la conflittualità familiare derivante da maltrattamenti ? A darvi una mano su Affaritaliani.it "Coppie di... fato: vittime, crimini e misfatti in famiglia", la rubrica al servizio dei cittadini tenuta dalla dottoressa Cinzia Mammoliti, criminologa, formatrice e autrice del saggio in materia di violenza psicologica "I serial killer dell'anima" (ed. Sonda). Per contattare la nostra specialista e avere consigli e aiuto scrivete a: lettereallacriminologa@affaritaliani.it

Buongiorno Dottoressa,

sono un uomo di 37 anni sposato da tre con una donna meravigliosa che mi ha dato due splendidi gemelli che oggi hanno un anno e mezzo.

Ci conosciamo da quando eravamo al liceo e tra noi c é sempre stata una magnifica intesa, almeno fino a che mia moglie non ha perso la madre e il padre si è risposato con quella che lei, nei suoi scritti, chiama una "vampira energetica".

Non sto a tediarla coi maltrattamenti e i dispettucci riservati per anni alla figliastra, che ne ha sofferto non poco; mentre io sono stato da lei prevalentemente ignorato, come se non esistessi, la mia compagna ha patito molto per la perfidia di questa donna ignorante e prevalentemente gelosa.

Da quando sono nati i gemelli,  però, le attenzioni si sono spostate su di me e la "signora" ha iniziato a fare fastidiose quanto volgari illazioni sia sulla mia inadeguatezza genitoriale (mi chiama "bamboccione") che addirittura sulla paternità (i gemelli non mi assomigliano per niente quindi secondo lei potrebbero essere di un altro ).

A nulla sono valsi i tentativi di mia moglie di parlare col padre che sembra ipnotizzato dalla "megera", io a rispondere ho paura di creare conflitti e preferisco, quindi incassare in silenzio.

Ha rimedi da suggerirmi cortesemente ? Un grazie in anticipo Alessio G.

 

RISPOSTA

 

Buongiorno Alessio,

innanzitutto cercherei di ridurre al minimo indispensabile gli incontri di famiglia anche se mi rendo conto che con due figli così piccoli possa essere difficile in presenza di un nonno affettuoso che ha voglia di occuparsi dei nipotini (ho dovuto tagliare la sua mail per ragioni di spazio).

Riguardo all incassare in silenzio per evitare conflitti mi permetto di dirle che non sono d accordo anche perché in mancanza di sue/vostre reazioni inevitabilmente la signora alzerà il tiro e questo non é giusto né per lei né per sua moglie.

Ricordiamoci infatti che quando le persone ci mancano di rispetto la prima volta è responsabilità loro, dalla seconda in poi diventa nostra che, in qualche modo, glie lo consentiamo.

Poiché le illazioni sono, peraltro anche pesanti e completamente gratuite inizierei a darle delle risposte che possano indurla a smetterla con certi comportamenti.

Non c é bisogno di esser volgari o alzare i toni : si può mettere a tacere una persona con stile.

Un caro saluto

Cinzia Mammoliti

www.cinziamammoliti.it 

 

 

Tags:
narcisista

in vetrina
Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

i più visti
in evidenza
Oldani, lo chef sbarca su Rai 1 Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Spettacoli

Oldani, lo chef sbarca su Rai 1
Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.