A- A+
Coppie di... fato
Stalking, perché si parla poco delle donne abusanti

Violenza fisica e psicologica subita da parte di parenti o partner? Personalità devianti e disturbate con le quali vi relazionate ? Difficoltà a gestire la conflittualità familiare derivante da maltrattamenti ? A darvi una mano su Affaritaliani.it "Coppie di... fato: vittime, crimini e misfatti in famiglia", la rubrica al servizio dei cittadini tenuta dalla dottoressa Cinzia Mammoliti, criminologa, formatrice e autrice del saggio in materia di violenza psicologica "I serial killer dell'anima" (ed. Sonda). Per contattare la nostra specialista e avere consigli e aiuto scrivete a: lettereallacriminologa@affaritaliani.it

Buongiorno Dottoressa,

sono una donna di 37 anni e le scrivo a due mesi dalla fine di una relazione con una vampira energetica che mi ha prosciugata viva per oltre 5 anni. 

Ho letto moltissimo sulla violenza psicologica e la manipolazione mentale ma mi sembra che le attenzioni di voi esperti del settore siano esclusivamente concentrate sulla figura dell'uomo abusante mentre il profilo delle donne abusanti mi sembra sia un po'sottovalutato. Sbaglio o c è qualche ragione particolare ?

Livia (Como)

RISPOSTA:

E'vero cara Livia, parliamo tanto di uomini e poco di donne ma per questioni perlopiù legate alla statistica. Le vittime che parlano e si raccontano sono per la maggior parte donne e anche le denunce raccolte dalle forze dell ordine vedono più uomini abusanti che donne. Ciò naturalmente non significa che quest'ultime non esistano, anzi. Talvolta i sistemi di condizionamento e ricatto psicologico che attuano sono talmente subdoli e sottili da risultare di difficile individuazione anche da parte di chi li subisce. Penso al quantitativo di madri che manipolano figli e compagni o a quelle che si presentano da vittime laddove sono invece le vere carnefici.

Forse le donne si occultano meglio, forse sono a volte più furbe e riescono a non farsi stanare, certo a mio avviso andrebbero perseguite dalla legge esattamente come gli uomini.

Perchè ciò accada dovrebbero, però, aumentare le denunce nei loro confronti.

Cordialmente

Cinzia Mammoliti

www.cinziamammoliti.it

 

 


 

 

Tags:
narcisista

in vetrina
Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

i più visti
in evidenza
Carlotta Maggiorana è Miss Italia Dal film con Brad Pitt alla corona

Spettacoli

Carlotta Maggiorana è Miss Italia
Dal film con Brad Pitt alla corona

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.