Donne sotto

di Valentina Cristalli

A- A+
Donne sotto

Sottomesse. Sottovalutate. Sottoposte a violenze. Sottoimpiegate. Nella vita privata come nel lavoro, sono sempre più numerose le denunce di donne che subiscono violenza fisica o psicologica. A loro si rivolge la rubrica di Affaritaliani.it "Donne sotto". L'autrice è Valentina Cristalli, avvocato penalista e collaboratrice dell'associazione no profit "SOS Stalking". (Per scriverle, manda una mail a donnesotto@affaritaliani.it)

DOMANDA

Da circa tre mesi ricevo telefonate anonime, anche durante la notte da numero anonimo. Nell’ultimo periodo, le telefonate sono sempre più frequenti (anche 10-15 al giorno, soprattutto di notte) e io sono più cosa fare, sono spaventata. Ho anche pensato di cambiare numero ma utilizzo il telefono anche per lavoro e la cosa mi provocherebbe parecchi disagi. Che consiglio può darmi?

RISPOSTA
Nei fatti descritti appaiono pacificamente ravvisabili gli estremi del reato contravvenzionale di “molestia o disturbo alle persone” di cui all’art. 660 c.p. che punisce con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda fino a 516,00 euro “chiunque … col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo ...”.
Non vi è dubbio, infatti, che le telefonate anonime da Lei ripetutamente ricevute, anche durante la notte, siano animate dal preciso intento di disturbarLa e di assillarLa. Le consiglio, pertanto, di sporgere denuncia-querela nei confronti di ignoti per le molestie telefoniche poste in essere ai Suoi danni, chiedendo che vengano espletare tutte le indagini necessarie al fine di pervenire all’identificazione dell’autore delle telefonate anonime in questione. A tal fine, preciso che è possibile ricorrere allo strumento dell’intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche, espressamente consentito, nel caso di specie, a norma dell’art. 266, 1° comma, lett. f)

c.p.p. Avv. Valentina Cristalli

Tags:
telefonateanonimestalker
Loading...
in vetrina
ANNA FALCHI, LA SCOLLATURA FA DIMENTICARE LA PIOGGIA. Foto delle vip

ANNA FALCHI, LA SCOLLATURA FA DIMENTICARE LA PIOGGIA. Foto delle vip

i più visti
in evidenza
Wanda Nara al Grande Fratello Vip Ufficiale anche Pupo. E poi...

CAST, CONCORRENTI E NEWS

Wanda Nara al Grande Fratello Vip
Ufficiale anche Pupo. E poi...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Skoda.Octavia compie 60 anni, la nuova generazione è la “più bella di sempre

Skoda.Octavia compie 60 anni, la nuova generazione è la “più bella di sempre


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.