I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Fisco e Dintorni
Borse di studio e nuovo progetto rottamiamo per il Centro Studi Sances

Si chiama “FORMAZIONE E INFORMAZIONE” il progetto realizzato da qualche mese dal Centro Studi Giuridici Sances e rivolto a giovani laureati in economia e giurisprudenza nel salento. Ideatore di questa iniziativa è l’Avv. Matteo Sances, Direttore scientifico del Centro Studi, al quale abbiamo deciso di rivolgere alcune domande per capirne di più.

 

Avvocato In cosa consiste il progetto “FORMAZIONE E INFORMAZIONE”?

Il nostro Centro Studi ha sede a Lecce ed è nato qualche anno fa con la finalità di approfondire tematiche fiscali per far conoscere a tutti i cittadini e imprese i loro diritti nei confronti del Fisco. Nei mesi scorsi abbiamo predisposto borse di studio a sostegno della formazione costante dei giovani laureati.

Il nostro progetto prevede che dopo una prima fase di formazione segua quella di <<Informazione>> e qui entra in gioco il prezioso supporto di alcune testate giornalistiche nazionali.

In pratica, con questa iniziativa i ragazzi che partecipano al progetto si dedicano allo studio dei diritti dei contribuenti nei confronti del Fisco e hanno anche la possibilità di far pubblicare i loro lavori (gli interessati possono inviare le loro candidature a info@centrostudisances.it).

Ma non solo.

Vogliamo avviare collaborazioni a distanza anche con studenti residenti in altre zone d’Italia. Ampio spazio dunque alle nuove tecnologie che dovranno favorire l’integrazione tra studenti e professionisti in tutta Italia oltre che la condivisione delle informazioni.

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo avviato una forma di collaborazione con SharePro, il portale di sharing di spazi e competenze tra professionisti (www.sharepronetwork.it ).

Attraverso il supporto di questo portale vogliamo permettere ai neolaureati di partecipare a progetti avviati da vari professionisti in tutta Italia.

Io stesso ho in mente di promuovere una serie di ricerche e/o articoli, sempre a tutela dei diritti dei contribuenti, su Sharepro dando la possibilità a studenti e/o professionisti iscritti al portale di partecipare al progetto e condividere sentenze.  

 

Avete in mente  ulteriori iniziative?

Ebbene sì, in qureste settimane abbiamo avviato un altro progetto sempre a tutela dei contribuenti chiamato “#ROTTAMIAMO” e volto a far conoscere a tutti i cittadini la recente normativa sulla “Rottamazione delle cartelle esattoriali”.

In pratica, grazie anche all’importante supporto di studenti e laureati iscritti all’associazione universitaria Elsa Lecce – a tal riguardo si ringrazia tutto il Consiglio direttivo dell’associazione e in particolare la Dott.ssa Francesca Montevero, il Dott. Salvatore Ciriolo, il Dott. Carlo Mormando e Chiara Tarantini – vogliamo informare gratuitamente i cittadini e le imprese della possibilità di chiudere in maniera agevolata i propri debiti col Fisco e aiutarli a pagare solo le somme effettivamente dovute (si pensi ad esempio a debiti prescritti, già pagati, ecc..).

 

Che dire, ci auguriamo che questi progetti possano riscontrare l’interesse che meritano.

 

Nicola Cicchelli

 
Commenti
    Tags:
    #rottamiamo #centrostudi #borsedistudio





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.