I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Fisco e Dintorni
Equitalia:cartella nulla se notificata in ritardo

È illegittima la cartella esattoriale notificata oltre i termini di legge e ciò comporta l’estinzione del debito tributario.

E’ questo il principio sancito dalla Commissione Tributaria Regionale di Milano che, con recente sentenza, ha respinto l’appello presentato da Equitalia e confermato l’illegittimità di una cartella di pagamento notificata ad una contribuente oltre i termini di legge (sentenza n.3966/11/2015 passata in giudicato il 27/01/2016 e liberamente visibile su www.studiolegalesances.it – sez. Documenti).

Secondo i giudici meneghini, infatti “l’art. 25 del D.P.R. 29 settembre 1973 n.602, dispone che il Concessionario notifica la cartella di pagamento al debitore … a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi ..”.

Nel caso specifico, dunque, i giudici fanno presente che “il termine ultimo per la notifica, da parte di Equitalia, era … il 31 dicembre 2011, mentre risulta che l’atto qui impugnato sia stato notificato il 15.07.2013 e quindi tardivamente”.

Tale sentenza ha avuto notevole risalto in questi giorni sia sulle testate giornalistiche nazionali che su quelle locali incontrando anche pareri contrastanti e sul punto risulta di notevole interesse la posizione dei vertici della Libera Associazione Consumatori Europei di Verona, http://www.associazioneconsumatorieuropei.eu) e in particolare del suo Presidente, il Sig. Giuseppe Fusari il quale tiene a sottolineare che “grazie alla collaborazione con il Centro Studi Giuridici Sances sia la sentenza dei giudici milanesi che tante altre pronunce saranno messe a disposizione dei nostri associati per consentire a tutti di comprendere meglio quali sono i loro diritti nei confronti del Fisco perché se da una parte è un dovere civico pagare le tasse, dall’altra è diritto di ogni impresa e comunque di ogni cittadino sapere che vi sono diritti e regole certe che non possono essere aggirate dallo Stato per meri motivi di cassa”. D’altronde, ribadisce ancora Fusari “solo attraverso un sistema giuridico e tributario equo i cittadini e le imprese si sentono veramente tutelati e per equo intendo uno Stato che giustamente possa attivare tutti gli strumenti necessari per recuperare quanto dovuto dagli evasori ma che contemporaneamente rispetti i diritti dei contribuenti, permettendo loro il sacrosanto diritto di difesa e non ricorrendo a vessatorie notifiche di accertamenti o atti esattoriali oltre i termini di legge poiché tale operato crea solo sconforto e sfiducia nei confronti dello Stato”.

Alla luce di quanto sopra, ci si augura vivamente che tale pronuncia possa contribuire a creare un nuovo clima di collaborazione tra Fisco e i cittadini poiché solo in questo modo è veramente possibile raggiungere un’effettiva giustizia tributaria. Proprio per tale motivo il nostro Centro Studi continuerà a segnalare sentenze di questo tipo.

 

Avv. Matteo Sances

Dott. Hiroshi Pisanello

www.centrostudisances.it

www.studiolegalesances.it

Commenti
    Tags:
    #equitalia #cartellanulla #notificacartella





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.