I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Fisco e Dintorni
Se i contributi pagati sono prescritti vanno rimborsati
Dott. A. Sorrento Pres. di PIN

La Cassazione ribadisce che i contributi previdenziali si prescrivono dopo 5 anni e che se pagati dai contribuenti una volta prescritti devono essere rimborsati. Il Presidente di PIN: un anno fa segnalavamo la nostra sentenza di Lecce sulla prescrizione dei contributi. Nel 2024 analizzeremo gratuitamente i debiti dei nostri associati.

 

 

Con recente pronuncia la Suprema Corte si è espressa ancora una volta in materia di prescrizione dei contributi previdenziali sancendo che “il pagamento dei contributi prescritti determina il diritto dell'autore del pagamento alla restituzione dei contributi stessi, atteso che, in tale materia, a differenza che in quella civile - ove opera la previsione di cui all'art. 2940 c.c. -, la prescrizione, ai sensi dell'art. 3, comma 9, della l. n. 335 del 1995, è irrinunciabile e sottratta alla disponibilità delle parti, avendo prevalente funzione di ordine pubblico, con la conseguenza che il contribuente, pur volendo, sarebbe impossibilitato a versare i contributi in questione e l'ente previdenziale non potrebbe riceverne il pagamento” (ord. Cass. n.13820 del 19.05.2023).

 

Sul punto è intervenuto il Presidente di Partite Iva Nazionali, il Dott. Antonio Sorrento, per chiarire che “La problematica della prescrizione dei contributi Inps è stata affrontata più volte dalla nostra associazione perché spesso i nostri associati chiedono di rateizzare presso Agenzia Riscossione i loro debiti e spesso in tali piani di rateazione vengono inserite pretese non dovute. Al riguardo vi segnalo la sentenza del Tribunale di Lecce n.2460 del 21.09.2022 (visibile su www.partiteivanazionali.it - sez. Documenti) riguardante il caso paradossale di una cartella da 36.000 euro inviata a un nostro associato il quale non solo è riuscito a far annullare le pretese ma ha anche ottenuto la condanna dell’ente al rimborso di 50.000 euro che erano state pagate illegittimamenteEcco perché a partire dal prossimo anno abbiamo deciso di fornire a tutti i nostri associati un’analisi gratuita dei debiti tributari e contributivi, da parte dei nostri professionisti, per evitare di pagare somme non dovute (per maggiori info presidenza@partiteivanazionali.it ).

 

Continua il Presidente Sorrento “A seguito della predetta sentenza di Lecce avevamo indetto un anno fa circa una conferenza stampa insieme a Unilavoro PMI, associazione a cui siamo confederati, per informare tutti i cittadini e le imprese sui loro diritti che venne riportata su varie agenzia di stampa, tra cui AdnKronos (clicca qui per l'articolo)”.

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.