Lavoro vero

a cura della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro (nella foto il presidente Rosario De Luca)

A- A+
Lavoro Vero
Ecco chi ha diritto all'Aspi

Su Affatitaliani.it la rubrica LAVORO VERO, dedicata a chi un posto ce l'ha e a chi lo sta cercando, a cura della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro.

Dai prepensionamenti agli stage, dal congedo parentale alle assunzioni agevolate  passando per Cud, Cigs, assegni familiari, permessi, agevolazioni fiscali e contributive... Inviate i vostri quesiti a lavorovero@affaritaliani.it per avere un aiuto concreto.

A rispondere saranno gli esperti della Fondazione (www.consulentidellavoro.it) presieduta da Rosario De Luca, consulente del lavoro, avvocato, giornalista pubblicista, autore di libri e saggi in materia di lavoro e di libere professioni.


Quesito
 
Lavoro con un contratto a T. D. a scuola come docente fino al 30 giugno 2014, che mi verrà prorogato in quanto commissario interno fino al 3 luglio.
Intanto farò i corsi di recupero fino al 4 luglio con un contratto a progetto sempre sulla stessa scuola.
La domanda di disoccupazione dovrà presentarla dal 4 o dal 5 luglio anche se i contratti sono diversi?
 
Risposta
 
 
L'ASPI può essere richiesta da tutti i lavoratori dipendenti che hanno perso la loro occupazione per motivi indipendenti dalla loro volontà, pertanto occorrerà aspettare la fine del contratto a progetto.
 
 
 
Quesito
 
Salve sono una dipendente di una pubblica amministrazione con contratto a tempo determinato. Sono assunta economicamente senza interruzione dal 2005. A ottobre dovrebbe scadermi il contratto. Volevo sapere se ciò accadesse ho diritto in automatico alla disoccupazione anche con scadenza naturale del contratto?
Resto in attesa di comunicazioni
Grazie
 
Risposta
 
 
L'ASPI può essere richiesta da tutti i lavoratori dipendenti che hanno perso la loro occupazione per motivi indipendenti dalla loro volontà,  tra di essi sono i dipendenti a tempo determinato delle Pubbliche Amministrazioni; pertanto alla scadenza del contratto potrà accedere all'Aspi.

Tags:
lavorodisoccupazioneaspi
in vetrina
Caterina Balivo madrina del Pride di Milano: polemica social

Caterina Balivo madrina del Pride di Milano: polemica social

i più visti
in evidenza
Ed Sheeran incanta San Siro Il pubblico più vasto del 2019

Costume

Ed Sheeran incanta San Siro
Il pubblico più vasto del 2019


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuovo Peugeot 2008: il SUV giovane che piace a tutti

Nuovo Peugeot 2008: il SUV giovane che piace a tutti


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.