Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Lavoro vero

a cura della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro (nella foto il presidente Rosario De Luca)

Come ottenere l'Aspi e la mini-Aspi

Su Affatitaliani.it la rubrica LAVORO VERO, dedicata a chi un posto ce l'ha e a chi lo sta cercando, a cura della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro.

Dai prepensionamenti agli stage, dal congedo parentale alle assunzioni agevolate  passando per Cud, Cigs, assegni familiari, permessi, agevolazioni fiscali e contributive... Inviate i vostri quesiti a lavorovero@affaritaliani.it per avere un aiuto concreto.

A rispondere saranno gli esperti della Fondazione (www.consulentidellavoro.it) presieduta da Rosario De Luca, consulente del lavoro, avvocato, giornalista pubblicista, autore di libri e saggi in materia di lavoro e di libere professioni.

 

Domanda 1
 
Mio figlio di 21 anni, disoccupato, ha lavorato per la prima volta 3 giorni nel mese di settembre nella vendemmia come avventizio.
Ha diritto alla mini ASPI?
 
Risposta
 
Per la mini Aspi occorrono almeno 13 settimane di contribuzione (versata o dovuta) da attività lavorativa nei 12 mesi precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.
Non è più richiesto il requisito della anzianità assicurativa.
 
Se fosse stato assunto come operaio agricolo i requisiti sono per la disoccupazione agricola sono:
• almeno due anni di anzianità nell’assicurazione contro la disoccupazione involontaria,
• almeno 102 contributi giornalieri, pari a 78 giornate effettive di lavoro.
 
Domanda 2
 
Sono una lavoratrice a tempo indeterminato (pubblici esercizi) in maternità facoltativa. Riassumo la mia situazione: mia figlia è nata il 21-04-2013 e la Maternità facoltativa mi scade il 21 Gennaio 2014. Ho letto che se rassegnassi le dimissioni entro il 1°anno di vita della bimba avrei diritto ugualmente all’ ASPI.
 
Per quanti mesi posso usufruire dell’ ASPI? Non ho ben capito se per otto mesi dalla presentazione della domanda o solo per tre mesi dalla fine della maternità facoltativa 21/01/14 al 21/04/14 (compimento anno bimba).
 
Risposta
 
La lavoratrice madre ha diritto alla percezione delle indennità Aspi in caso abbia presentato la richiesta di dimissioni entro il compimento di un anno di età del figlio.
 
La dura dell’Aspi è di 8 mesi per persone con età inferiore a 50 anni.
 

 




COSA PENSI DI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su

aiTV

Previsioni meteo per lunedì, 22 dicembre
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

In vetrina

Macchè crisi... Belen e Stefano senza veli in piscina

In evidenza

Libri & Editori

“Diario a mio padre” di F.Testa sopravvissuta allo Tsunami

Francesca Testa, sopravvissuta allo Tsunami che devastò la Thailandia nel 2004, ripercorre dopo dieci anni quei terribili momenti.Il ricavato a sostegno della Fondazione A.M.R.M. per la Ricerca medica

I sondaggi di

Se domenica ci fossero nuove elezioni politiche, chi voteresti?

L'opinione di Mediolanum
we chat

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it