Lavoro vero

a cura della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro (nella foto il presidente Rosario De Luca)

A- A+
Lavoro Vero

Su Affatitaliani.it la rubrica LAVORO VERO, dedicata a chi un posto ce l'ha e a chi lo sta cercando, a cura della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro.

Dai prepensionamenti agli stage, dal congedo parentale alle assunzioni agevolate  passando per Cud, Cigs, assegni familiari, permessi, agevolazioni fiscali e contributive... Inviate i vostri quesiti a lavorovero@affaritaliani.it per avere un aiuto concreto.

A rispondere saranno gli esperti della Fondazione (www.consulentidellavoro.it) presieduta da Rosario De Luca, consulente del lavoro, avvocato, giornalista pubblicista, autore di libri e saggi in materia di lavoro e di libere professioni.

Quesito

Buongiorno, ringraziando per la possibilità che date di capire qualcosa in questa giungla di contratti, volevo porvi un paio di quesiti ai quali spero rispondiate.
Sono un apprendista da un anno continuativo con scadenza contratto 30/09/2014 (assunzione 2/09/2013, dopo un periodo di stage di 5 mesi), volevo chiedere se ho diritto all Aspi e se si in che misura. Inoltre volendo provare un esperienza all'estero, desidero sapere se durante il periodo di emigrazione(circa 4 mesi) è garantito tale contributo.


Risposta


Anche agli apprendisti spetta l'Aspi che la Miniaspi. Nel suo caso potrà accedere alla miniaspi, in quanto occorre avere almeno 13 settimane di contribuzione (versata o dovuta) da attività lavorativa nei 12 mesi precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.

Per il principio della territorialità, si applicherà la normativa sociale prevista dal paese in cui andrà a lavorare e, pertanto, non potrà accedere all'Aspi, ma ad eventuali prestazioni analoghe previste in quel Paese.


Il contribuente può provare la presenza di ulteriori redditi esenti oltre a quelli già dichiarati ma non è tenuto a dimostrare...

 

 

Quesito

vorrei sottoporvi il seguente quesito. Sono in mobilità (223/96) per 2 anni da marzo 2014 a febbraio 2016. Vorrei sapere se alla scadenza di questa avrò diritto a 12 mesi di disoccupazione (compirò 50 anni il 13/01/2015).
 

Risposta


Disoccupazione e mobilità sono alternative. Inoltre, l’indennità di mobilità sostituisce anche quelle di malattia e maternità ed è incompatibile con l’assegno o la pensione di invalidità: in questo caso si può scegliere tra la prestazione d’invalidità e  l’indennità di mobilità.

Tags:
lavorodisoccupazioneaspisussidiomobilità

in vetrina
Elisa Isoardi, spacco inguinale. E spunta una nuova foto con Matteo Salvini...

Elisa Isoardi, spacco inguinale. E spunta una nuova foto con Matteo Salvini...

i più visti
in evidenza
Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, i libri in uscita

Novità editoriali

Da Picasso all'arte islamica in Iran
Jaca Book, i libri in uscita

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.