A- A+
Lettere allo Psicologo
Come migliorare l'autostima? I consigli dello psicologo

RICHIESTA: come posso migliorare l'autostima giorno dopo giorno

 

 Salve dottore,

    ho 24 anni, non ho avuto una bella infanzia, non facevo altro che essere presa in giro per le mie origini, perché avevo i denti brutti, facevo fatica a relazionarmi con le persone e mi mettevano tante etichette che mi segnarono molto....gli anni passarono e pian piano mi aprii quando andai alle superiori...ma sono sempre stata insicura di me stessa, ho avuto varie relazioni dove sono sempre stata tradita con ragazze più carine di me e mi sento con l'autostima fino sotto terra, adesso sto con un ragazzo da 6 mesi, e devo dire che sono innamorata, non mi sono mai trovata così bene e non sono mai stata trattata così bene solo che so rovinare tutto....ogni volta che c'è qualcosa mi faccio mille paranoie anche se lui dice che non c'è motivo, ho paura di qualsiasi tipa ci passi di fianco per la paura che lui la guardi e che io smetta di piacergli, magari vedo che lui guarda un po' la scollatura di una (che è normale per i maschi) e io già inizio a starci male a provare invidia, e gelosia per paura di perderlo perché ho paura di non essere abbastanza per lui, piango sempre con lui di questo e mi ripete sempre con tanta pazienza che ama solo me e che mi desidera, ma non c'è verso che mi entri in testa, mi faccio schifo, mi vedo brutta tra il problema della scoliosi, la mandibola un po' storta, ho i denti brutti, il seno piccolo, mi vedo grassa, non c'è una cosa che mi piaccia di me e sono stanca di vivere con queste paure...piango ogni volta e ho paura che ne risenta anche la relazione e che lui si stufi di me per le mie continue paranoie....non so cosa fare...

    Grazie mille per l'ascolto, attendo una vostra risposta.

    Distinti saluti

 

RISPOSTA

Gentile ragazza,

grazie per la tua lettera dalla quale vedo che dentro di te c'è una paura per quello che può accadere, ti consiglio di concentrarti sul presente e non su quello che può accadere in futuro.

Cara Nicole, a prescindere da quello che può accadere da oggi in poi, goditi la tua vita presente e tutte le cose positive che hai oggi: un ragazzo che ti vuole bene, hai ripreso un po di coraggio rispetto a quando eri più piccola, hai avuto altre esperienze che ti hanno formato, ed altro.

Scrivi 10 cose positive che hai imparato sino ad oggi.

Questa è una tecnica che ti aiuterà a migliorare l'autostima,

Leggila e mettila in pratica e dopo un mese dimmi come hai cambiato te stessa.

 

L’AUTOSTIMA COME METAFORA

La Metafora è un Simbolo che sintetizza e riesce a trasmettere in sé un concetto, un Emozione, un Valore, un Messaggio ed un Significato riguardo a qualcuno o a qualcosa in particolare.
Possiamo usare una metafora per esprimere come ci sentiamo in una determinata situazione, o come stiamo vivendo un’esperienza particolare, o come percepiamo il mondo, la vita o noi stessi.
Le metafore aumentano l’efficacia del nostro modo di comunicare con gli altri.
Le metafore che possiamo utilizzare per esprimere un concetto o un’emozione o uno stato d’animo possono essere:

- un disegno

- un’immagine

- una foto

- un brano musicale

- una frase idiomatica (un modo di dire)

- un racconto

- un simbolo

- un oggetto

- un gesto o un movimento del corpo

Le metafore hanno in sé un valore Terapeutico perché permettono di far uscire allo scoperto le nostre emozioni che tenevamo nascoste e custodite dentro di noi.
Le metafore possono esprimere in un solo disegno o in una sola parola un’infinità di idee, di nostri sentimenti, di messaggi che vogliamo trasmettere ma che non riusciamo ad esprimere in altri modi.
Pensate ad esempio a ciò che vuol dire il simbolo di un cuore o di un anello per 2 innamorati e quali emozioni essi provano osservandoli, o al messaggio che può dare la bandiera ai cittadini di una nazione particolare che la rappresenta, o quando una persona legge un proverbio che nasconde in sé tanti Significati, anche una foto può rappresentare una metafora come un disegno, un oggetto speciale, un reperto antico, ed altro ancora.

La Metafora ha il potere di Motivare una persona, di ispirarla, di darle uno stimolo ad agire, perché trasmette una forte emozione che innesca un processo interiore molto potente.
Il potere di una metafora è quello di permettere una trasformazione profonda ed immediata in una persona attraverso le intense emozioni che la metafora trasmette.
Quando non riesci ad esprimere te stesso e le tue emozioni in altro modo, prova con una metafora che le possa “Veicolare”, in questo modo troverai finalmente un mezzo adatto a manifestarle ed esprimerle nel Migliore dei modi. È ciò che hanno fatto da sempre gli Artisti con la musica, la poesia, il canto, il disegno, ed altro.

Prova ad esprimere te stesso, la tua autostima, attraverso metafore diverse ed osserva cosa Cambia dentro di te, ad esempio se una persona ha una bassa stima di sé potrà dire:

- mi sento il mondo addosso

- sono a pezzi

- mi sento come catapultato per terra

- ho toccato il fondo

ed altro ancora. Al contrario una persona che ha un’alta stima di sé usando una frase idiomatica potrà esprimersi in questo modo:

- oggi sono al settimo cielo

- mi sento un vulcano in eruzione

- mi sento come una stella che brilla nel firmamento

- oggi ho la forza e l’energia di un leone

Invece nel caso in cui la persona con bassa stima di sé volesse disegnare la propria autostima in un modo che rappresenti ciò che lui prova in quel momento, potrebbe disegnare un signore con la testa bassa che attraversa un sentiero buio, potrebbe disegnarsi dentro una grotta mentre fuori ci sono delle belve feroci, o mentre tenta di spingere un ostacolo più grande di lui che può rappresentare il suo modo di vedere le difficoltà della vita, ecc.
Al contrario una persona con una buona stima di sé potrebbe disegnare una persona che innalza una coppa della Vittoria, o che viene illuminato dal sole, o nell’atto di sconfiggere un serpente o mentre vola alto nel cielo, in tutti questi casi quella persona vuole esprimere un sentimento positivo che sente dentro di sé.
Anche un oggetto preso dalla realtà potrebbe veicolare l’energia bassa o l’energia alta che sentiamo dentro di noi in un particolare momento della giornata, ad esempio una pietra che scintilla al sole può rappresentare il nostro modo di sentirci in quel momento, o un secchio vuoto può esprimere una diminuzione della nostra energia, e così via.

 

Ora passiamo agli esercizi pratici.

ESERCIZIO PRATICO

 

Disegna la tua autostima

L’esercizio che ti propongo è questo: prendi un quaderno e fai un disegno che rappresenti in modo semplice e sintetico la stima che hai di te stesso oggi, in questo periodo che stai attraversando.
Disegna ciò che ti viene in mente senza frenarti o inibirti, l’importante è che il tuo disegno sia in Sintonia con ciò che senti dentro di te in questo momento, quindi ad esempio se senti una bassa autostima potresti disegnare un signore che cammina in un sentiero scuro sotto la pioggia, se hai un’alta stima di te puoi disegnare ad esempio una persona che tiene in mano uno scettro, se invece stai perdendo la fiducia che hai in te, potresti disegnare una signora che ha perso il treno alla stazione, ed altro ancora.
La cosa Importante è che tu esprima ciò che senti dentro di te oggi, in questo particolare periodo che stai attraversando. Scegli cosa vuoi disegnare, quali figure rappresentano di più ciò che senti dentro di te, ok?
Dopo aver fatto il tuo disegno scrivi un Titolo da dargli, poi scrivi il “Messaggio” che ti trasmette ed infine spiega con parole tue cosa Rappresenta per te, cioè il Significato che gli dai e Cosa Provi, cioè quali Emozioni senti nell’osservarlo.
Dopo aver fatto questo disegno che esprime l’autostima che senti oggi, fai un disegno che rappresenta invece l’autostima che vuoi realizzare, cioè come vorresti sentirti veramente al più presto:
Dopo aver fatto questo secondo disegno, scrivi anche in questo caso un Titolo da dargli, poi il “Messaggio” che ti trasmette ed infine spiega con parole tue cosa Rappresenta per te, cioè il Significato che gli dai e Cosa Provi cioè le Emozioni che Senti nell'osservarlo, ok?
Infine scrivi quali azioni devi fare affinchè il primo disegno possa trasformarsi al più presto nel secondo disegno, affinchè l’autostima che senti oggi possa quindi Migliorare per diventare una grande stima di te in futuro, Scrivi le azioni che devi compiere per tornare ad avere un’alta stima di te, per Sentirti più Sicuro di te, per riprenderti quell’energia e quella Forza che ti mancano per sentirti veramente bene o “al Settimo Cielo”.

Scrivi quali azioni devi fare sin da subito per trasformare la prima metafora, quella  della bassa stima di te, con una nuova metafora illuminante per Migliorare la tua autostima.

Scrivi se hai qualcosa che ti blocca nel mettere in pratica ciò che desideri, se c’è un qualcosa che ti limita, che può essere una paura, una mancanza di fiducia in te, una credenza limitante, ecc. Se senti di avere un blocco che ti impedisce di Migliorarti, qual potrebbe essere?

Come puoi Vincere al più presto questo blocco? Che cosa devi fare in particolare?

Scrivi infine le “Prima Azione” che devi fare sin da subito.

 

PUNTI CHIAVE DA RICORDARE

Ø Scegli la Metafora più adatta all’autostima che senti di avere oggi

Ø Esprimi la Metafora che hai scelto tramite un disegno, o una frase, o un simbolo, una foto, un oggetto, ciò che tu vuoi

Ø Poi esprimi l’autostima che vorresti sentire al più presto tramite un’altra Metafora, che sarà ovviamente Positiva, Entusiasmante, piena di Energia

Ø Infine Scrivi tutte le Azioni che puoi fare sin da subito affinchè la prima metafora negativa possa Trasformarsi in una metafora Positiva, ed Evidenzia e sottolinea la “Prima Azione” da fare sin da subito.

Ø Agisci, seguendo le indicazioni da te Scritte

 

 Un cordiale saluto per te

 

 dott. Rolando Tavolieri

http://www.sostegno-psicologico.eu/

 

Riguardo all'autostima puoi scaricare un ebook da questo link sotto:

Migliora l'autostima

 

Clicca il seguente link per migliorare il rapporto di coppia

http://www.autostima.net/pnl-di-coppia-rolando-tavolieri/

 

 

 

Commenti

    Tags:
    autostimapsicologo

    in vetrina
    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    i più visti
    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.