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Lettere allo Psicologo
Lettere allo psicologo: ho paura dei lunghi viaggi in macchina

RICHIESTA:  ho paura di guidare o di fare lunghi viaggi in macchina, cosa posso fare per superare questa fase?

 

Salve,

sono una ragazza di 26 anni ed ho una paura di guidare che non riesco ancora a superare, può aiutarmi?Le spiego cosa mi accade in alcuni momenti della giornata quando guido o quando salgo in macchina guidata da qualcun altro.appena so che devo fare determinati tragitti inizia  ad aumentare la paura, penso che mi posso soffocare, o che mi possano venire attacchi di asma, penso che posso essere lontana da centri abitati e quindi da luoghi in cui possa esserci qualcuno che può darmi una mano, come per esempio guardie mediche e ospedali, ma comunque i luoghi abitati diventato di per sè luoghi "sicuri". Anche se ci tengo a precisare che negli ultimi anni al contrario di prima, mi sposto nei paesi limitrofi , addirittura qualche settimana fa ho guidato io fuori dalla città  ed è andata abbastanza bene. Quindi per ritornare sulla mia ultima e grande paura (dico cosi perchè ho sofferto di attacchi di panico per anni, e in alcuni anni sono stata completamente bloccata a casa, dopo averci lavorato su e aver raggiunto numerosi traguardi, aver sostenuto una laurea, esser andata via da casa, aver acquistato una macchina e averla guidata in autonomia,aver avuto una bambina, quindi sostenuto un parto,  ora l'ultima paura che mi rimane e che mi riesce molto difficile da affrontare è questa), le uniche cose che mi dico è che penso è: "aiuto mi sto sentendo soffocare, aiuto ora mi viene l'asma, non mi salva nessuno, sono lontana dai centri abitati...o..mi sto sentendo male" tutto questo con forti sudorazioni e palpitazioni e a volte mi sembra di sentire il corpo un po' addormentato, non sento  assolutamente voci di altre persone, spero di essere stata quanto più chiara possibile.

Grazie in anticipo.

 

RISPOSTA

 

Gentile lettrice,

 

quello che ti chiedo di fare da oggi in poi è di aumentare gradualmente il tempo in cui ti troverai da sola in macchina distante da casa e la distanza da casa.

In pratica puoi fare così:

1 - scegli un luogo dove andare in macchina

2 - vai fino al punto in cui comincia la paura per te

3 - quando senti che comincia la paura prova ad andare il più avanti possibile in macchina fino a che riesci, ad esempio può essere 100 metri in più e poi fermati, fai un bel respiro e quando sei pronta ricomincia ad andare ancora avanti fino a che riesci, può essere altri 100 metri o 2 km, dipende da te fino a che senti la possibilità di farcela

4 - in quei momenti devi darti la carica con immagini che ti danno forza, coraggio, energia, ad esempio può essere un'immagine di te in passato quando sei riuscita a fare qualcosa di qualsiasi tipo come imparare ad andare in bicicletta, superare un esame, vincere una gara, conquistare un ragazzo, ed altro, o pensando a personaggi per te importanti che ti hanno sempre motivato in passato, persone reali o personaggi televisivi o cinematografici

5 - un'altra cosa che devi fare è modificare le frasi a cui pensi, ad esempio se tu ti ripeti: aiuto penso che mi verrà l'ansia, modifica questa frase con: anche se mi viene un po d'ansia riuscirò a gestirla e controllarla per un po di tempo, in fondo sono migliaia di persone che hanno ansia nel mondo

 

Fai tutto questo che ti ho detto per un mese, in modo preciso e metodico, per un mese intero e poi fammi sapere com' è andata.

Sicuramente diverse persone possono trovare giovamento attraverso questa tecnica dell’esposizione graduale, che è:

-         semplice

-         di facile apprendimento

-         può essere svolto da tutti

-         non genera disagio o uno sforzo esagerato

 

Ti faccio i miei più cari auguri di una veloce riuscita e ricordati che il raggiungimento di qualsiasi obiettivo può essere realizzato da chi agisce in modo continuativo e regolare, è scientifico.

un cordiale saluto per te

dott. R. Tavolieri

 

Sito web:
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