A- A+
Lettere allo Psicologo
Il giornale fatto da voi/ Lo psicologo risponde ai quesiti dei lettori

RICHIESTA: mancanza di premure

Buonasera dottore, le scrivo per un consiglio.
Convivo con mio marito da vari anni Abbiamo 3 figli piccoli. Da tempo litighiamo per la sua continua distrazione e mancanza di interesse verso le responsabilità familiari.... lui dimostra poco interesse e nonostante gli dica io tutto lui si dimentica e non fa nulla... mi occupo io della casa,dei figli,della scuola,i pagamenti, la burocrazia, di qualsiasi cosa riguardi la famiglia mentre lui lavora  6 ore al giorno e i suoi unici pensieri e priorità sono la tecnologia, le serie tv e i giochi online.... Non faccio altro che litigare con lui perché non capisce quanto sia importante che lui si dedichi ai bambini e me. Le attenzioni e la presenza in una famiglia sono importanti e lui da per scontato tutto quello che io faccio per lui e la nostra famiglia. Premetto che in questi anni ho subito anche tanti problemi psicologici ed economici .Lui nonostante tutto mi rimprovera il fatto che non voglio mai fare l' amore con lui ma io non riesco, mi sento non capita, non considerata e non rispettata in quanto moglie in più i suoi atteggiamenti con me e i bambini non sono dei migliori...proprio non riesco se lui non si dedica a noi e non si assume le sue responsabilità  (devo anche chiamarlo più volte per farlo alzare dal letto per impegni familiari o semplicemente per fare colazione con me e i bambini ). Ho bisogno di vedere gesti d'amore e invece finora solo tante promesse senza mai un riscontro positivo... lui dice di non essere dipendente dal suo mondo di serie tv e giochi online ma come definirebbe una persona che gioca di primo mattino, mentre fa qualcosa o che tarda a salire in casa quando torna da lavoro perché apre il gioco già in auto... io non ce la faccio più a chiedere attenzioni, mi sbatto come una pazza per la nostra famiglia e lui sa solo lamentarsi perché non faccio sesso con lui... Non mi sento amata mi sentirei "usata". Premetto che ho anche problemi di salute che mi bloccano con crampi e dolori ovunque e sono in cura e la strada è lunga... e lui non ha attenzioni neanche per la mia salute. Le chiedo scusa per il lungo sfogo e le chiedo un consiglio considerando che vorrei far leggere a mio marito la sua risposta quindi la pregherei di rivolgersi ad entrambi. Il mio sogno è crescere i nostri figli con amore e serenità ma per farlo ho bisogno che lui faccia il padre e il marito e si assuma le sue responsabilità e dimostri il suo amore per noi. 
La ringrazio infinitamente.

 RISPOSTA

Buongiorno signora,

visto che la vostra situazione riguarda una difficoltà sulle regole della coppia e su ciò che uno vorrebbe dall’altro partner, vi consiglio di scrivere su un foglio:

LE REGOLE DELLA COPPIA: 

-          Scriva tutto ciò che lei vorrebbe da lui, lei chiede che suo marito sia più responsabile riguardo alla vostra famiglia, nello specifico le chiedo che cosa vuol dire per lei essere responsabile da parte di un padre, ad esempio quali sono le attività che lui dovrebbe svolgere e che non fa sempre?   Ad esempio potrebbe essere: mangiare assieme a colazione e pranzo, come mi indicava prima, poi essere più presente quando si prendono decisioni per la scuola dei piccoli, fare altre cose assieme a lei, giocare di più coi piccoli, farle un regalino ogni tanto, coccolarla di più, chiamarla 2 volte al giorno quando è al lavoro, portarla al cinema a lei ed i piccoli, fare un viaggio assieme, ed altro. Sarà lei a scrivere quello che vorrebbe da suo marito, ovviamente entro le regole del buon senso e senza strafare o togliergli la libertà.Scriva bene tutto ciò che lei vorrebbe da lui per essere felice e serena in famiglia

-          Poi tocca a lui, suo marito scriverà sul foglio ciò che vorrebbe da lei per stare bene tutti insieme, per riacquistare la serenità e l’armonia tra di voi, ad esempio una cosa che mi ha scritto è di tornare a fare l’amore, poi potrebbe desiderare di lasciarlo libero un po tempo per dedicarsi ai suoi passatempi, o vorrebbe essere coccolato anche lui, ed altro.

- Infine impegnatevi con affetto ad accogliere le richieste dell'altro ed a metterle in pratica un po alla volta, finchè diventi un abitudine, in questo modo cercherete assieme di migliorare la qualità della vostra relazione di coppia e di ristabilire un equilibrio dinamico ( cioè che muta e si trasforma col tempo ) che per adesso vi manca e quella Serenità in Famiglia che vi auguro al più presto.

Tutto questo vi aiuterà a stare meglio sia con voi stessi che con i vostri piccoli.

Fra due o tre settimane osservate come cambiano le cose tra di voi e contattatemi di nuovo per informarmi di quello che è accaduto.

La cosa importante è che mettete in pratica quello che scrivete perché per voi è importante e vi farà stare bene, le regole nella coppia sono efficaci quando se ne prende coscienza e le si danno un significato importante per il benessere sia della coppia che della famiglia.

Un cordiale saluto per voi e per i vostri piccoli

dott. Rolando Tavolieri
http://sostegno-psicologico.blogspot.it/

Clicca il seguente link per poter migliorare il tuo rapporto di coppia:
http://www.autostima.net/raccomanda/pnl-di-coppia-rolando-tavolieri/

Ecco un nuovo ebook che può esserti utile per risolvere i conflitti di coppia:
http://www.autostima.net/l-amore-in-9-domande/

Ecco una raccolta di lettere allo psicologo per risolvere vari problemi:
http://www.lafeltrinelli.it/ebook/rolando-tavolieri/pnl-risolvere-i-problemi/97860503558

Commenti

    Tags:
    psicologocoppia

    in vetrina
    Emporio Armani, parata di vip. Federica Pellegrini sensuale in minigonna. FOTO

    Emporio Armani, parata di vip. Federica Pellegrini sensuale in minigonna. FOTO

    i più visti
    in evidenza
    Affari entra nei camerini di Striscia Dalla Hunziker alle veline. Le foto

    Spettacoli

    Affari entra nei camerini di Striscia
    Dalla Hunziker alle veline. Le foto

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

    Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.