A- A+
Lettere allo Psicologo
Ho paura di affrontare le persone, che devo fare?

Problemi con i figli? Liti con le fidanzate? Difficoltà ad affrontare la vita? Per darvi una mano su Affaritaliani.it "Lettere allo psicologo", la rubrica al servizio dei cittadini tenuta dal dottor Rolando Tavolieri, psicologo clinico e psicodiagnosta del “Centro di sostegno psicologico” di Roma. Per contattare il nostro specialista e avere consigli e aiuto scrivete a: lettereallopsicologo@affaritaliani.it

Salve,
ho 24 anni e ho un grave problema. Ho paura di affrontare le persone, anche quando ho tutte le ragioni dalla mia parte, alla fine cedo sempre, oggi per esempio ho firmato le dimissioni del lavoro quando invece loro mi hanno licenziata, e non ho avuto il coraggio di dire che non firmavo, alla fine ho firmato ho perso i miei diritti, avevo il cuore a mille mi faceva male tutto e non vedevo l'ora di uscire da quella stanza, e pensare che sono persone più piccole di me, sembrava che in quel momento non avessi 24anni ma 16!
Che devo fare? Aiutatemi!

RISPOSTA
Gentile ragazza,
la difficoltà ad affrontare gli altri è un problema che riguarda diverse persone, chi per un motivo, chi per un altro.
Può dipendere da vari fattori:
- dal fatto che si può Sentire un disagio a di dire di no ad una persona, per non creare dispiacere all'altro affermando una cosa opposta alla sua;
- può diventare nel tempo una cattiva abitudine e di conseguenza più si và avanti nel tempo a non affermare qualcosa e più diventa difficile Riuscirci;
- si può avere paura di dire no, o di affermare le proprie opinioni perchè in passato è capitato di affrontare persone che ci facevano paura;
- può essere dovuto a timidezza o mancanza di autostima.
Ora se ti ritrovi in una di queste cause, non preoccuparti, la cosa importante è cosa puoi fare adesso, oggi per Riuscire a dire No quando lo Vuoi.
Quando ti troverai in un'altra situazione di questo tipo, in cui ti senti a disagio a dire di no, o ad affemare le tue Ragioni, Prova a pensare:
"Cosa Succederà in Futuro se non dirai di no, se non affermerai le tue Ragioni che per te sono Giuste e Positive, cosa succederà? Come ti sentirai? Come sarà il tuo stato d'animo? E che pensieri avrai? E cosa penseranno le altre persone di te? Cosa penserai tu di te stessa? Come starai per qualche giorno?
Pensa anche a cosa darai agli altri facendo così, gli darai qualcosa di Utile e di Positivo? Sarai loro di esempio? O non farai altro che farli sentire sempre dalla parte della ragione anche quando avranno torto?
Dopo aver risposto a tutte queste domande, Scrivile su un foglio e Mettile in un luogo della tua casa o della tua macchina in cui puoi Rileggerle Spesso.
Questo Servirà a Motivarti di più per le volte Successive che ti capiterà di dire la tua Ragione a qualcuno.
Dopo aver fatto questo Pensa invece a cosa Succederà in Futuro, se tu invece Riuscissi a Dire la tua Ragione, ad Affermare qualcosa che Vuoi dire con Decisione e Sicurezza, Come ti Sentiresti? Cosa Proveresti? Che opinione avrebbero gli altri di te? Come sarebbe la tua Autostima? Che Stato d'Animo Sentiresti? Come affronteresti le tue giornate?
Ecco dopo aver Riflettuto su questo ed aver Risposto a queste domande, Scrivile ancora su un diario o su una tua Agenda Personale e mettila sempre in un luogo della tua casa o macchina in cui puoi Vederle Spesso, affinché ti Ricordino le cose Positive, Piacevoli e Motivanti che avrai e Sentirai se Provi a Dire la tua in ogni Situazione che Affronterai:
- in famiglia
- nel lavoro
- con gli amici
- in una Situazione informale
- se capiti in mezzo ad una discussione.
Pensa anche a quanto potrai contribuire ed Aiutare le altre persone se Affermerai le tue Ragioni in ogni Situazione, e Cosa potranno Imparare gli altri da te.
Ricapitolando Scrivi tutte le Motivazioni Utili che Avrai, e le Sensazioni Positive che Sentirai se Provi a Dire la tua in ogni Situazione, e poi Scrivi invece le cose negative che otterrai e le Sensazioni negative che sentirai se non Riuscirai ad Affermare o Dire qualcosa che per te è valido ed Utile per tutti.
Ricordati  che Dire ed Affermare ciò che Vuoi ti Renderà Libera e ti farà Sentire Libera, e prima ci Riuscirai e Prima ti Sentirai Libera.
Ora non ti preoccupare e non pensare al passato, la cosa Importante è che ti Impegni Oggi per Cambiare e per Affermare te stessa e le tue Ragioni, per Migliorare te stessa e gli altri, per quello che Puoi Fare e Dare agli altri Affermando SEMPRE le Tue Ragioni.
Un cordiale saluto
dott. Rolando Tavolieri

http://pnl-ansia-autostima.com/

Clicca il seguente link per poter migliorare il tuo rapporto di coppia:
http://www.autostima.net/raccomanda/pnl-di-coppia-rolando-tavolieri/

ecco un nuovo ebook che può esserti utile per risolvere i conflitti di coppia:
http://www.autostima.net/l-amore-in-9-domande/

Ecco una raccolta di lettere allo psicologo per Risolvere vari problemi:
http://www.lafeltrinelli.it/ebook/rolando-tavolieri/pnl-risolvere-i-problemi/9786050355857

Tags:
psicologo

in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

i più visti
in evidenza
Grande Fratello Vip 3 terremoto 10 in nomination: TUTTI I NOMI

Grande Fratello Vip News

Grande Fratello Vip 3 terremoto
10 in nomination: TUTTI I NOMI

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.