I nuovi barbari

a cura di Manuela Alessandra Filippi

Standard&Poor’s contro la crescita. Renzi: sic transit gloria mundi

di Manuela Alessandra Filippi

Mentre la terra trema nella Mafia Capitale e il Rapporto del Censis dipinge un paese “più povero, impaurito, a rischio tensioni e dal giovane capitale umano inagito e dissipato” - salvo poi offrire un ricco contratto a Giorgio De Rita, figlio del presidente dell’istituto - l’Italia di Renzi il Conquistatore viene declassata da Standard & Poor's, rischiando la spazzatura: “Previsioni del governo troppo ottimistiche”. Governo: “Non è una bocciatura del Jobs act, acceleriamo le riforme”.

Comunque ce la vendano, l’ennesima retrocessione decretata dalla privatissima agenzia americana porta il nostro rating sul debito a lungo termine a «BBB-», a pari merito con quello della Bulgaria e del Marocco. Eravamo una tra le 7 potenze del mondo. Non ci mancava nulla rimanere fra i primi della classe. Avevamo estro, creatività, ingegno. Siamo i Papà dimenticati del simbolo dell’Era Digitale: il computer. Dall’Olivetti di Ivrea, dove è stato inventato, avremmo potuto guidare la rivoluzione informatica e costruire la nostra Silicon Valley. Avremmo potuto se Adriano non fosse morto e Vittorio Valletta, allora Presidente della FIAT, non avesse definito la Divisione Elettronica “un neo da estirpare”. Detto, fatto: nell’agosto del 1964 il “neo” viene estirpato e svenduto alla General Eletric.

È solo l’inizio dei nostri autogol, dei nostri declassamenti, della dissipazione del nostro capitale umano e creativo, grazie al quale oggi possiamo essere sbattuti in fondo alla classifica del mondo da una qualunque agenzia privata di valutazione, per giunta d’oltre oceano. Russi e i cinesi da qualche tempo hanno capito che qualcosa in questo sistema non funziona "Vogliamo un'agenzia che faccia le sue valutazioni rimanendo fuori dalla politica". Così hanno aperto la loro agenzia di rating…

Sic transit gloria mundi!


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

In Vetrina

Molestie, Sharone Stone: "In 40 anni, col mio fisico... ho visto di tutto"

In evidenza

Stile di vita, simile è meglio Ecco qual è il partner ideale

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it