Pillole d'Europa

di Cinzia Boschiero

I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Pillole d'Europa
Innovazione sociale e start up in Europa
Assessore TAJANI con dott. Nannini Marco

 

Pillole d'Europa
di Cinzia Boschiero

INNOVAZIONE SOCIALE E START UP IN EUROPA

 

PER STARE MEGLIO COME CITTADINI EUROPEI E CONOSCERE DIRITTE E TUTTE LE OPPORTUNITA' UTILI - In questa rubrica notizie flash sulle normative europee e internazionali, notizie internazionali ed europee utili e pratiche per la vita di tutti i giorni. E’ attivo un servizio di “A domanda, risposta” su bandi, agevolazioni, finanziamenti europei , borse di studio e di ricerca nazionali, regionali e locali per i lettori di Affaritaliani. Per richieste di informazioni scrivete a cinziaboschiero@gmail.comeurochat2013@gmail.com

 

L’innovazione sociale sta prendendo piede in Europa e a livello internazionale. Nascono diverse start up in questo ambito e a Milano di recente è stato inaugurato il primo Village dell’innovazione sociale in via Aosta 4. Abbiamo intervistato Marco Nannini, Presidente e CEO di Impact Hub.

 

Domanda: a livello europeo c’è il programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) che è uno strumento finanziario europeo che punta a promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l'emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro. La dotazione complessiva per il periodo 2014-2020 è di 919 469 000 euro. Lei cosa ne pensa?

 

Risposta: di sicuro interesse ci sono i tre assi del programma EaSI che sostengono in particolare la modernizzazione delle politiche sociali e del lavoro con l'asse PROGRESS (61% della dotazione totale); la mobilità professionale con l'asse EURES (18% della dotazione totale); l'accesso a micro-finanziamenti e all'imprenditoria sociale con l'asse microfinanziamenti e imprenditoria sociale (21% della dotazione totale). Speriamo diano fondi a progetti innovativi gestiti quali le start up che ospitiamo nel nostro Impact Hub

 

Domanda: cos’è Impact Hub?

 

Risposta: Impact Hub è un network globale di oltre 85 spazi nelle principali città del mondo. A Milano è stato fondato nel 2010 ed oggi abbiamo aperto il primo Village dell’innovazione sociale con spazi di co-working e incubatore certificato focalizzato sull’innovazione sociale. Tra le attività in corso c’è l’Incubation for Equity che permetterà l’ingresso di dieci nuove startup all’anno ed i nuovi progetti prevedono il lancio di IHM Academy per la formazione e la creazione di un Fondo di Impact Investing per allargare la capacità di investimento. Alla recente inaugurazione della nostra nuova sede erano presenti oltre un centinaio di persone e autorità quali Cristina Tajani, Assessore Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico e Università Comune di Milano; Isabella Falautano, Direttore Communication, Corporate Responsibility & Public Affairs AXA Italia, Federico Barilli, Segretario Generale Italia Startup e Alberto Masetti Zannini, Fondatore Impact Hub Milano e Presidente Advisory Board IHM. In sette anni di attività siamo diventati grandi : dal 2012 abbiamo incubato, ospitato e supportato una novantina di imprese. I nuovi spazi, progettati con il supporto dello studio di architettura StorageMilano, ricoprono circa 2.000 mq, estensibili in futuro a 3.500 mq, e sono in grado di ospitare 200 postazioni rispetto alle 60 attuali della sede di via Paolo Sarpi, nonché spazi per le start up incubate, una sala eventi aperta all’uso di terzi e uffici privati. Sono previste inoltre diverse aree lounge, una cucina condivisa e una palestra idealmente unite a una zona giardino di ca 1.000 mq che vogliono facilitare lo sviluppo di nuove forme di socialità e non solo di impresa.

 

Domanda: la vostra prospettiva è quella di creare un vero e proprio village dell’innovazione sociale sul modello del Centre for Social Innovation (CSI) di Toronto in Canada?

 

Risposta: Sì. Quello che lei ha citato è un vero e proprio polo di innovazione sociale per tutto il Nord America. CSI è infatti di una community di innovatori in grado di creare iniziative di grande impatto quali Canopy, per salvare le foreste tramite l’innovazione di business, e di coinvolgere nel proprio percorso realtà quali H&M, Sprint, Penguin-Random House, Zara/Inditex, Levi Strauss & Co., Stella McCartney. Anche Impact Hub Milano ha coinvolto in questi anni numerosi partner nelle proprie attività e ci sono al fianco ancora realtà quali Comune di Milano, AXA Italia, Fondazione Cariplo, Fondazione Giacomo Brodolini, London Stock Exchange Group, Fondazione CRT, Fondazione Stavros Niarchos, Fondazione JP Morgan, Oltre Venture, Italian Angels for Growth, Microsoft, Facebook, Redbull, Dyson e Moleskine.

 

Domanda: e per i finanziamenti ci sono difficoltà per le start up dell’innovazione sociale secondo Lei in Italia e in Europa ?

 

Risposta: tutto è difficile in questo periodo di crisi economica europea, tuttavia siamo fiduciosi e i progetti di Incubation for Equity sono percorsi di incubazione in cambio di equity con l’obiettivo di consolidare un portfolio di startup legate all’incubatore sulla scorta della prima call for equity che è stata lanciata e conclusa con successo quest’anno con una dotazione di 250mila euro. Come Impact Hub Milano stiamo inoltre organizzando con Academy di London Stock Exchange Group un corso finalizzato a supportare la crescita organizzativa delle Scaleup, le startup in fase di particolare espansione, in modo che siano strutturate e pronte a dialogare con il mercato finanziario. Inoltre abbiamo ottenuto la B-Corp, una certificazione che attesta le performance ambientali e sociali, come testimonianza della raggiunta crescita operativa e della buona governance.

Tags:
start up





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.