Pillole d'Europa

di Cinzia Boschiero

I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Pillole d'Europa
MILANO AL CENTRO DELLA RICERCA EUROPEA ED INTERNAZIONALE
da sinistra a destra prof. J.Oksenberg, Usa, dott. Renato Mantegazza, Direttore A.I.M., prof. J.F.Howard, USA  

PILLOLE D’EUROPA

DI CINZIA BOSCHIERO

Milano ancora una volta di più si conferma al Centro della Ricerca Internazionale: i più importanti esperti provenienti da Stati Uniti, Unione europea, Israele e dalla Svizzera, hanno partecipato al Meeting Internazionale organizzato dalla associazione AIM (Associazione Italiana Miastenia e Malattie Immuno-degenerative - Amici del Besta Onlus - http://neuroimmunologylectures.weebly.com – www.miastenia.it) il 23 ed il 24 novembre a  Milano presso la FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, per presentare a medici, ricercatori e pazienti tutti i dati più aggiornati della ricerca relativi a tre ambiti: miastenia, sclerosi multipla, e neuro-infiammazioni.

“E’ stato un confronto aperto a tutti, erano presenti anche i pazienti e abbiamo voluto questa nuova formula di incontro di aggiornamento condiviso proprio perché con l’evoluzione della Ricerca si sta rivoluzionando tutto. E’ emerso come la medicina stia diventando partecipativa. I pazienti sono chiamati a partecipare  attivamente a scelte personali sulla malattia e sul proprio benessere a seconda di come reagiscono ai trattamenti medici, che sono sempre più personalizzati e specifici. La medicina partecipativa richiederà lo sviluppo di nuovi e potenti approcci per gestire in modo sempre più efficiente e  sicuro le enormi quantità di informazioni personali sui pazienti utili per la ricerca e sarà sempre più necessario fare eventi come questo”, dice il dott. Renato Mantegazza, Direttore del Comitato Scientifico di AIM – Associazione Italiana Miastenia e Malattie Immuno-degenerative - Amici del Besta Onlus.

Grazie ad un servizio di traduzione simultanea ed un servizio anche di streaming hanno potuto fruire dell’evento anche  diverse università e strutture ospedaliere sia italiane che estere. Il tutto a beneficio di ricercatori, medici, studenti specializzandi ed altre associazioni di pazienti, che, per motivi logistici, non avevano potuto essere presenti a Milano. “Faremo periodicamente altre edizioni di questo Meeting Internazionale,” sottolineano il prof. Ferdinando Cornelio, Presidente di A.I.M. e il dott. Renato Mantegazza,” proprio perché è essenziale, - come succede per l’European Reference Network della Commissione europea, di cui facciamo parte-, proseguire un cammino comune, collaborativo, multidisciplinare e di interazione costante a livello internazionale tra medici,  ricercatori e pazienti,  visti sia gli avanzamenti tecnologici che l’evoluzione degli approcci terapeutici  che stanno rivoluzionando sia la diagnosi che la cura di  queste patologie e Milano è al centro degli avanzamenti della ricerca grazie alla qualità dei suoi esperti”.

I dati evidenziano come,  sia a livello europeo che internazionale, sempre più le neuro-infiammazioni possano essere elemento modificatore di rilievo correlate a disturbi neurologici del sistema centrale nervoso, ed abbiano un ruolo rilevante in patologie quali l’epilessia e in diverse altre specifiche patologie neurodegenerative. Sono stati ad esempio presentati i risultati, realizzati da team transnazionali di ricercatori, per una migliore e precoce diagnosi della sclerosi multipla e gli  studi più avanzati sulle indagini genetiche ed epigenetiche e su come anche l’ambiente e gli stili di vita influenzino molto le patologie neurologiche. Tra i progetti europei di cui sono stati presentati i dati c’è il progetto di ricerca EpiTarget (https://cordis.europa.eu/project/rcn/111305_en.html) che terminerà nel 2020, coordinato dalla LUNDS Universitet a cui partecipa l’Italia e di cui la dott.ssa Annamaria Vezzani, dell’Istituto Mario Negri ha relazionato che sta utilizzando un approccio combinatorio per identificare biomarcatori e sviluppare terapie innovative anti-epilettogeniche.

Commenti
    Tags:
    europa salute





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.