A- A+
I puntini sulle i
L'educazione non è formalismo

Un episodio emblematico di percezione differente sull’uso dell’insulto o dell’improperio  è avvenuto durante una diretta su Canale Cinque.
Un noto psicologo per dissentire da affermazioni altrui ha usato parole inadeguate. La padrona di casa, Federica Panicucci, ha obiettato più volte che a Mattino Cinque non desidera vengano dette parolacce. In risposta, l’ospite ha esordito “Non fare la formale”. Lei fermamente lo ha bloccato coinvolgendo un’altra ospite, ma prima chiosando che si possono esprimere gli stessi concetti con altre parole.
Negli ultimi anni sono diventate un metodo per esprimere emozioni primarie dell’uomo come la rabbia, la sorpresa, il disgusto, la paura, il divertimento, la collera.
Per contro, siamo, affascinati da persone che riescono ad esprimere le sensazioni di disappunto con concetti feroci ma non coadiuvati da un linguaggio poco educato.
Ai genitori delle generazioni precedenti bastava uno sguardo per bloccare la maleducazione filiale. Ma parliamo di anni luce.
Di solito, chi deve arrivare all’uso della parolaccia, non ha un lessico sufficiente o crede di essere alternativo, come capita agli adolescenti che devono trovare la loro strada. Quando ciò viene adottato da persone con diverse primavere, il risultato spesso risulta perdente.
Un encomio a chi sa la differenza tra formalismo ed educazione!

Fb. Buone maniere contemporanee

Commenti

    Tags:
    educazionebuone maniere

    in vetrina
    Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

    Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

    i più visti
    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

    Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.