A- A+
I puntini sulle i
Mai le pantofole in pubblico!

La  pantofola è una scarpa da casa morbida e comoda, con o senza calcagno.
Il termine pantofola ha un etimo incerto, forse dal francese pantoufle, e questo da patte ‘zampa’.  
Essere, mettersi in pantofole, in senso figurato significa condurre una vita scarsamente attiva e senza ambizioni.
Esisterà  un motivo se cercando l’etimologia di pantofola, appaiono come voci correlate casa, pigiama e pantofolaio, cioè persona molto tranquilla che ama stare a casa.
Torna la parola casa, situazione intima e l’intimo, si sa, non va mai sbandierato.
La pantofola ha un ruolo protettivo, caldo ed accogliente.
Il mondo dello spettacolo è molto diverso da quello reale, ma che una rediviva come  Heather Parisi si presenti in ciabatte col bordo di pelliccia alla conferenza stampa che decreta la sua riesumazione, per quanto pantofole modaiole e griffate, non ha trasmesso certamente immagine di eleganza. Ed essere di origine americana non è certamente una giustificazione.
Staccare la spina, tornare a casa e mettersi in pantofole è il desiderio ad occhi aperti di migliaia di persone stressate da lavori duri e impegnativi.
Chi sogna le pantofole probabilmente sente un gran bisogno di tranquillità, di quiete, di calore familiare, di relax.  Nei sogni può capitare di trovarsi, per strada o in certe situazioni non adatte, con le pantofole ai piedi. In questo caso significa che il sognatore ha la tendenza a sottovalutare le difficoltà e i pericoli della vita reale e si espone candidamente e senza protezioni a rapporti sociali e di lavoro, fidandosi senza riserve.  Il sogno quindi avvisa che le pantofole sono sì comode, ma non adatte a tutte le situazioni, che bisogna essere adeguatamente  attrezzati per affrontare la vita e ciò che essa comporta.
Una persona educata non aprirà mai la porta di casa in pantofole ma le sostituirà prontamente con le scarpe, altrimenti indicherebbe sciatteria e poco rispetto. E non vale la frase “tanto siamo in famiglia”. Famiglia un bel niente, quello è un ospite! 
Può essere utile, col sorriso, sapere che i numeri fortunati  in sogno, secondo la smorfia napoletana sono : pantofole 79,indossarle 81,nuove 54,rotte 21,comprarle 37,regalarle 23,camminarci 66,da uomo 84,da donna 52.


Fb.buone maniere contemporanee

Commenti

    Tags:
    galateopantofole

    in vetrina
    The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

    The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

    i più visti
    in evidenza
    "Dogman" candidato dell'Italia Garrone in corsa per l'Oscar 2019

    Spettacoli

    "Dogman" candidato dell'Italia
    Garrone in corsa per l'Oscar 2019

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

    Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.