A- A+
Adelante a los 60
Dai figli dei fiori al boom del vintage

Quando negli anni 70' la moda dei i 'figli dei fiori' prendeva piede tra  i giovani con capi poveri e colorati , nel nord Europa era normale portare in piazza  , di domenica , la propria roba (abiti, mobili, attrezzi etc ) usata tanto , poco o quasi nuova , di marca o meno per venderla o scambiarla .
Noi invece, troppo snob per essere i 'number one 'nel mondo per il pret a porter,  'arricciavamo' il naso verso questa tendenza del ' capo di seconda mano' .

I raduni domenicali di persone , spesso marito e moglie , arredavano piazze e giardini con diversa mercanzia . La giornata volava nel baratto e  nelle contrattazioni arricchite da storie fiabesche e avventurose .
Giacche militari appartenute , forse , al numero uno dell'esercito americano a Pearl Harbour o all'abito indossato  ,  forse , dalla Principessa Sissi .Quasi ci volevi credere .
 Il più' delle volte sapevi che non era vero ma ti eri talmente innamorato di quel capo , di quell'oggetto che sentivi pieno di energia, che non rinunciavi a comperarlo.

Certo non ti ' svenavi ' e tornavi a casa felice di essere uno che ' gli affari li sa fare'.

Le piazze 'commerciali ' di allora sono diventati i mercatini delle pulci di molte città' , tappa d'obbligo per turisti di ogni età' .
Londra , Amsterdam, Berlino , Mosca , non puoi andarci e non vederli.
Certo puoi  fare shopping nelle grandi città' ma  trovi, dappertutto,  gli stessi brand  e spesso ti chiedi perché sei andato fino la' . Bei capi , belle cose ma tutti senza una  storia, forse solo quella del viaggio dalla Cina .

Il vintage è' tutt'altro : vecchi capi d'autore , di qualità' , tutto di prima o seconda mano . Ora automaticamente cool, ma solo per chi li sa scoprire e apprezzare.

Certamente è' molto più' facile entrare in un grande store , musica a palla , luci e tanto casino  e afferrare il capo di moda del momento .  Ti stia   bene o male non importa, essenziale che si veda bene la firma , cosi' sei perfettamente in linea con tutti gli  altri.

Con il vintage e' molto , molto diverso. Non hai paragoni , devi rischiare , capire quanto ti sta bene quel capo , quella scarpa , quel  gioiello . Poi devi 'imporre 'questo abbigliamento ai tuoi amici .
Se hai  avuto buon gusto  i complimenti si sprecheranno e non vedrai l'ora  di dire che quel super capo lo hai pagato la metà della metà della metà di un qualsiasi analogo pezzo attuale.
Invidia a mille.

Non e' facile imporsi con un capo vintage in un paese ,come il nostro , con un settore moda forte di  oltre 48 miliardi e quasi un milione di persone impiegate direttamente o nell'indotto, ma il gioco vale la candela.

Senza tralasciare poi il piacere di curiosare  tra le meraviglie delle bancarelle dove , ogni cosa , ha un sapore incredibile . Bellissimi divani e tavoli liberty, abiti della nonna, guanti lunghi e culotte di pizzo che se potessero parlare ti racconterebbero  storie che al confronto quelle di ' sex and the city ' parrebbero  per educande....

Ci trovi di tutto, anche giradischi , ad esempio i famosi Thorens,  perfetti per i vinile , i 33 giri. E magari te li vende una coppia di finti vecchi o quasi giovani agghindati come quando , quarant'anni prima, se ne andavano di nascosto dai genitori a fumare spinelli e amoreggiare all'isola di Wight, in uno dei più' grandi orgia party che la storia ricordi.

Te li immagini li' nel 1970 insieme ad altri 600.000 insieme a Jimi Xendrix , Miles Davis, Joan Baez e tanti altri ad impazzire e a regalare agli organizzatori un buco economico di 125000 sterline . Tutti volevano entrare , fumare , amare ma non pagare.

Se poi coi due dj condividi la storia  e se ci aggiungi che tu  da giovane , per comperare quel giradischi , avevi lavorato al mercato della frutta per oltre sei mesi , te li fai amici e il prezzo te lo fanno loro, tailor made sulla simpatia che è' nata.

Anche questo è' il vintage . Forse la crisi economica gli ha dato una spinta ma è' affascinante tornare a casa con un borsone di pelle da viaggio , tutto sporco , comprato per 20 euro , e poi ripulendolo scoprire di avere in mano un Hermes originale di trent'anni fa.

E ti sei pure divertito.....

Tags:
figli-fiori-vintage-mercatino

in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.