A- A+
Tasse & Pensioni
Tasse&Pensioni / Arriva il 730 precompilato. Come scaricare le spese mediche

Nuova puntata su Affaritaliani.it della rubrica "Tasse&Pensioni", uno spazio a cura dello studio fiscale tributario e del lavoro Massimiliano Casto che risponderà a tutti i vostri quesiti in materia di fisco e previdenza. Per orientarsi nel difficile mondo della burocrazia e delle leggi scrivete a:
tassepensioni@affaritaliani.it

Quesito
Ho un problema di celiachia e vorrei sapere se le spese per le visite e le analisi specialistiche sono detraibili dal mio modello 730. Grazie
                                                                               Giovanna - Ancona
Risposta
Anche la celiachia è considerata una malattia tutelata tanto da attribuire al soggetto che ne è caratterizzato la possibilità di essere assunto nell'ambito delle categorie protette. In tal senso anche le analisi specialistiche svolte su soggetti celiaci saranno detraibili dalla dichiarazione dei redditi al pari delle altre, mentre gli alimenti no.
                                                                      Massimiliano Casto - Noto (SR)


Quesito
Ho letto che quest'anno ci sarà il modello 730 precompilato dall'Agenzia delle Entrate. Ma ci saranno anche le spese mediche che ho fatto nel 2014?
                                                                   Andrea Signori - Mantova

Risposta
Quest'anno il 730 sarà precompilato perché in tale dichiarazione dei redditi saranno già indicati dati essenziali come i dati anagrafici, l'indicazione dei familiari a carico e degli immobili e terreni posseduti
Ma alcuni dati i contribuenti dovranno comunque comunicarli al Fisco, soprattutto per godere delle detrazioni fiscali al 19%. Sono le spese sanitarie e spese mediche che danno diritto alla detrazione irpef al 19%. Quindi ad esempio lo scontrino parlante con cui si sono pagate le spese di medicinali, la fattura del medico redatta a seguito di una visita specialistica, sono tutti documenti che il contribuente deve inserire nel modello 730 precompilato per poter fruire della detrazione fiscale.
                                                              Massimiliano Casto - Noto (SR)


QUESITO
La ditta a cui fornisco materiale elettrico, proprio oggi mi ha chiesto il modello durc per potermi pagare. Mi hanno detto che dovrei chiederlo all'Inps ed è un certificato che rileva il fatto che sono in regola con i contributi. Come posso fare per ottenerlo rapidamente?
                                                                       Corrado Martellini - Siena

RISPOSTA
Il Documento Unico di Regolarità Contributiva è un certificato unico che attesta la regolarità di un'impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili, verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento (cfr. "requisiti regolarità"). Le imprese effettuano un'unica richiesta di rilascio della regolarità contributiva ad uno degli enti citati, anziché tre richieste (ciascuna per ogni ente) come avveniva in passato. Per regolarità contributiva deve intendersi la correntezza nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali ed assicurativi, nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente riferita all'intera situazione aziendale.  Il Durc può essere richiesto dall'impresa telematicamente al sito Sportello Unico Previdenziale o anche attraverso i consulenti del lavoro e le associazioni di categoria provviste di delega (cd. intermediari).
                                                                    Massimiliano Casto - Noto (SR)

Tags:
tassepensioni

in vetrina
Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

i più visti
in evidenza
"I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

Giorgio Armani si racconta

"I miei abiti durano nel tempo
Ecco la vera moda sostenibile"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.